Protesta la Polizia Penitenziaria in servizio nelle carceri della Toscana per le pesanti condizioni lavorative e domani giovedì 27 settembre, dalle 10, si terrà una manifestazione sit-in davanti alla struttura di Sollicciano a Firenze.
Spiega Pasquale Salemme, segretario nazionale SAPPE per la Toscana: “La situazione interna alle carceri toscane è diventata invivibile. Gli Agenti di Polizia Penitenziaria protestano per la mancanza di personale, il mancato rispetto dei diritti soggettivi, una organizzazione dei servizi assolutamente fallimentari e fatiscente, una situazione di precaria sicurezza individuale per chi lavora in prima linea nelle sezioni detentiva e, più in generale, delle carceri stesse, aggravato dall’elevato numero di aggressioni e ferimenti di Agenti”. Salemme rammenta che da mesi il SAPPE chiede, inascoltato, un’ispezione ministeriale nelle carceri toscane per verificare le molte anomalie che si registrano sistematicamente sull’organizzazione del lavoro del Personale di Polizia Penitenziaria.
Il Segretario generale del SAPPE Donato Capece, che sarà a manifestare con i poliziotti penitenziari della Toscana domani a Sollicciano, esprime solidarietà e ha parole di apprezzamento i poliziotti nelle carceri regionali : “Ogni giorno giungono notizie di aggressioni a donne e uomini del Corpo in servizio negli Istituti penitenziari del Paese, sempre più contusi, feriti, umiliati e vittime di violenze da parte di una parte di popolazione detenuta che non ha alcuna remora a scagliarsi contro chi in carcere rappresenta lo Stato.
E allora è mai possibile che nessuno, al Ministero della Giustizia e ai Dipartimenti dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia minorile e di comunità, abbia pensato di introdurre anche per la Polizia Penitenziaria ed i suoi appartenenti, per fronteggiare ed impedire aggressioni fisiche e selvagge, strumenti come quelli in uso a Polizia di Stato e Carabinieri, ossia pistola “taser” e spray al peperoncino? Per chiedere più attenzione e rispetto verso gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria il SAPPE manifesterà domani, giovedì 27 settembre 2018, davanti al carcere di Sollicciano”.
Fonte: SAPPE
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro