Archivi per le scuole del Pisano, presentazione dell'offerta didattica al MuMe

(foto gonews.it)

Divenuta oramai una consolidata consuetudine, la Rete archivistica della Provincia di Pisa (RAP - rete archivi pisani) organizza all'inizio dell'anno scolastico un incontro di presentazione dell'offerta didattica per le scuole della Provincia di ogni ordine e grado (dalle Primarie alle scuole Superiori) che si svolgerà a San Miniato presso il nuovo Museo della Memoria (MuMe), Loggiati di San Domenico, mercoledì 26 settembre alle ore 16,00.

Della Rete archivistica fanno parte archivi storici e di deposito di 13 Comuni della Provincia di Pisa e ogni anno viene scelta una sede diversa in cui presentare l'offerta didattica dedicata alle scuole: non potevamo quest'anno non essere presenti al MuMe di San Miniato (Museo della Memoria), inaugurato alla fine del mese di luglio, certi che diventerà ben presto un polo aggregatore, un riferimento per ogni insegnante delle scuole del territorio che voglia approcciarsi allo studio del periodo fascista e della Seconda Guerra Mondiale utilizzando fonti scritte e orali.

In un incontro di circa 1 ora, gli archivisti della Rete illustreranno l'offerta didattica e gli strumenti che verranno messi a disposizione degli insegnanti e delle scolaresche che ne faranno richiesta.

Dal servizio "L'archivista in classe", in cui l'archivista viene chiamato nelle classi ad illustrare cos'è un archivio storico e quali fonti vi si conservano all'interno, alla possibilità da parte delle classi di effettuare visite in archivio: dalle mostre documentarie che vengono consegnate su richiesta direttamente negli istituti scolastici e vi restano per un periodo concordato, ai percorsi didattici personalizzati su argomenti di storia locale o calibrati su argomenti specifici.
Relativamente alle mostre documentarie, questa sarà anche l'occasione per anticipare una novità.

Verrà messa a disposizione delle scuole una nuova mostra documentaria che sarà pronta dal novembre 2018 che verterà sul Movimento del Sessantotto e illustrerà – attraverso i quotidiani dell'epoca – il fenomeno socio-culturale che ha cambiato il modo di pensare e di essere di una intera generazione di persone, nel 50° anniversario di questa “rivoluzione” di pensiero.
I servizi sono tutti gratuiti e attivabili a richiesta.

L'incontro verrà arricchito dagli interventi di due insegnanti che porteranno la loro esperienza di utilizzo delle fonti d'archivio per progetti didattici con i ragazzi delle scuole medie e superiori.

L'archivista del Comune di San Miniato Laura Guiducci infine illustrerà il nuovo Museo della Memoria - di cui è curatrice scientifica - ed effettuerà una visita guidata per tutti i presenti. L'ingresso è libero.

Fonte: Rete Archivi Pisani

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina