Biennale Enogastronomica, Leonardo Romanelli vi mostra lo stato dell'arte nel mondo del cibo

Biennale Enogastronomica è un appuntamento che si rinnova ogni due anni e fotografa lo stato attuale dell’enogastronomia, con occhio attento e curioso verso ciò che cambia e si rinnova nel comparto food&beverage. Un’occasione di incontro e di scambio tra addetti al settore e pubblico, per capire le nuove tendenze del gusto. Il progetto, ideato da Confesercenti e Fondazione Sviluppo Urbano è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze. L'evento si terrà dal 16 al 19 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze.

Nata come biennale enogastronomica fiorentina nel 2008, è cresciuta negli anni fino ad acquistare carattere nazionale, giungendo alla sua sesta edizione. Anche per la presente edizione la Direzione Artistica è stata affidata al critico enogastronomico fiorentino Leonardo Romanelli.

Ormai per Firenze questa manifestazione rappresenta un importante appuntamento per promuovere e valorizzare la cucina tradizionale fiorentina-toscana, e più in generale quella italiana, e i prodotti di qualità del settore agro-alimentare del nostro territorio.

Biennale Enogastronomica cresce ancora e da manifestazione destinata a un pubblico finale di appassionati e golosi diventa quest’anno anche manifestazione per gli operatori, con una intera giornata dedicata al B2B tra produttori e operatori del settore enogastronomico.

Promuovere significa anche tutelare prodotti, tradizioni e usi culinari e artigianali.

Da qui nasce l'idea della Conferenza Stampa dell’evento presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze, luogo di accoglienza e promozione dei diritti e anche la più antica istituzione pubblica italiana dedicata alla tutela dei bambini. Biennnale Enogastronomica si trova in perfetta sintonia con il claim dell'Istituto: "Il futuro dei bambini abita qui", perché i bambini sono anche il futuro dell'enogastronomia italiana, in quanto saranno i nuovi giovani, depositari di tradizioni e fini conoscitori delle eccellenze del nostro territorio. Abbiamo perciò pensato di organizzare in maniera originale questo importante momento di lancio dell'evento, grazie al contributo dell'Istituto degli Innocenti, in duplice modalità. L'Istituto non solo è il luogo fisico che ospita la conferenza, ma diventa per l'occasione anche laboratorio gastronomico, coinvolgendo i bambini in una iniziativa denominata Mani in Pizza,  nella quale i bambini, andranno a scoprire l’arte della pizza con l’aiuto di alcuni maestri pizzaioli, che parteciperanno alla Biennale, divertendosi a sfornare le loro simpatiche creazioni che saranno poi degustate nel welcome coffee che precede la Conferenza. Tale momento didattico-culturale, in linea con la filosofia dell' “imparare facendo” verrà realizzato nei locali della "Bottega dei Ragazzi", dove l'Istituto propone i laboratori creativi.

A seguire la Conferenza Stampa nella “Sala Poccetti”  dell'Istituto, dove l’attrice teatrale Gaia Nanni e Leonardo Romanelli, illustreranno la manifestazione, attraverso letture dedicate, quindi un nuovo modo di comunicare applicato al lancio di eventi istituzionali.

La sesta edizione di Biennale Enogastronomica dal 16 al 19 novembre 2018 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Tante le novità di quest’anno: spazio alle realtà di tutta Italia e formula speciale orientata anche agli operatori del settore

L’evento gastronomico più ampio e polivalente del Centro Italia, torna ad animare la città in quattro giornate ricche di appuntamenti, nel padiglione Arsenale di Fortezza da Basso.
 
L’edizione 2018 si caratterizza come accessibile e dinamica. Nell’intento di essere sia manifestazione fruibile che divertente, ma soprattutto utile, come momento di incontro ed educazione enogastronomica, Biennale punta all’accessibilità. Quindi nessun biglietto di ingresso per accedere agli spazi della manifestazione, e le numerose attività su prenotazione che costituiscono il ricchissimo calendario, sono proposte a prezzi estremamente accessibili e popolari.
 
La Biennale sarà dinamica per la presenza contemporanea di più aree e più attività legate al vino e al cibo, ma non solo. Spazio anche all’intrattenimento con lo spettacolo teatrale “Eyes Wine Shot” presentato da Gianmarco Tognazzi, o la speciale degustazione di gelato a cura della Bolgheri Gelato Experience organizzata da Vetulio Bondi e Carlo Martelli.
 
Dinamica anche perché in grado di richiamare il pubblico finale di appassionati e gourmet, ma anche di attrarre gli operatori di settore, attraverso il coinvolgimento attivo e concreto di aziende e realtà che operano nel settore food&beverage, al fine di favorire il B2B e offrire reali opportunità di business nazionali ed internazionali.
 
Biennale Enogastronomica è a tutti gli effetti la sintesi di ciò che ruota e si muove nel comparto enogastronomico italiano, interpretato dai principali attori di questo settore che vanno a costituire le anime della manifestazione.
 
I produttori: cuore pulsante dell’enogastronomia nazionale. Ci saranno oltre 100 desk di assaggio, con la presenza degli artigiani del gusto. Aziende vinicole non solo Toscane e anche prodotti provenienti da più parti d’Italia, con aziende uniche da incontrare. Previo acquisto del kit di degustazione, si potranno assaggiare oltre 500 etichette di vino, portate in degustazione dalle singole aziende, da associazioni di produttori o da Consorzi, ma anche tanti prodotti alimentari, dal miele ai biscotti, ai formaggi. Ci sarà molto spazio anche dedicato all’altro grande protagonista di Toscana: l’Olio extravergine di oliva. Sarà un momento di assaggio e incontro diretto, e ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti ai desk durante la manifestazione.

Gli Chef: Biennale propone i Table Chef, una formula che va oltre il cooking show. Il Table Chef è l’opportunità di vivere l’esperienza di un grande ristorante ma in versione relax. Dieci appuntamenti a tavola che sono in parte show, ma soprattutto esperienze vere e reali in presenza di chef stellati da tutta Italia. Ci saranno Antonello Sardi (Bottega del Buon Caffè *), Gaetano Trovato (Arnolfo **), Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina (Enoteca Pinchiorri ***), Luciano Zazzeri (La Pineta), Petr Brunel (BSJ *), Beatrice Segoni (Konnubio), Andrea Mattei (Borgo Santo Pietro *) e Stefano Frassineti (Locanda Toscani da Sempre) per il pranzo della domenica. E non mancheranno gli chef ospiti da fuori regione: Roy Caceres (Metamorfosi, Roma) e Errico Recanati (Andreina, Loreto). Ad accompagnare i piatti “signature” degli chef, i grandi vini di Marchesi Antinori.

I pizzaioli: lo spazio dedicato al prodotto più cool del momento a Firenze, la Pizza! Piazza della Pizza si riempirà di pizzaioli residenti tra cui Pizzaman, Che ti Garba, Simbiosi, presso i quali poter sostare e gustare le loro pizze simbolo. Ma in Piazza ci saranno anche tanti pizzaioli ospiti dei laboratori Mani in Pizza, Romualdo Rizzuti, Marco Manzi, Mario Cipriano, Giovanni Santarpia, Raffaele Sorrentino, e poi ancora Buoneria, Ghevido, I Ghibellini, O’Munaciello, Fuoco Matto e Fratelli Cuore. Per una full immersion nell’arte di “ammaccare”, ovvero stendere la pasta con le mani, cui seguirà l’assaggio della pizza creata, degustando birre del portafoglio prodotti del Gruppo Heineken Italia.

I barman: l’area Mixology, vedrà la collaborazione di Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), unica associazione di Barman legalmente riconosciuta in Italia (D.P.C.M. Del 16/01/1998). Saranno presenti brand internazionali del mondo Beverage con i loro Brand Ambassador i quali saranno coadiuvati da Barman Aibes della Sezione Toscana. Verranno proposte drink list appositamente realizzate per l'evento, con nuovi ed interessanti drink, oltre ai classici a partire dal Negroni. Aibes da anni ha adottato uno slogan rivolto ai giovani "Aibes e sai cosa bevi", campagna di sensibilizzazione tra il pubblico più giovane per uno stimolo a bere bene e con moderazione. Tutti i drink saranno realizzati con una gradazione alcolica non superiore ai 21 gradi.

Operatori del settore: Biennale promuove attività mirate proprio agli addetti al settore F&B, riservando loro in esclusiva l’intera giornata del lunedì, ma anche appuntamenti di formazione per chi in questo mondo opera, come le attività promosse da Università della BirraTM, durante tutte le giornate della manifestazione.

Scambio e formazione: ben 10 degustazioni guidate di vino, condotte col prezioso supporto di FISAR Firenze. Appuntamenti di grande prestigio, come la degustazione dei Brunello di Montalcino, quella dedicata ai vitigni ritrovati, o la grande verticale di Caberlot, guidata da Leonardo Romanelli. Spazio all’oro di Toscana, con due degustazioni di Olio Toscano IGP e ospite il distillato italiano per eccellenza, la grappa, attraverso una degustazione guidata a cura dell’Istituto Tutela Grappa Trentina. Non mancheranno gli approfondimenti sui prodotti come formaggio, salumi, pane all’interno dei Focus Masticabili.

Leonardo Romanelli, Direttore Artistico di Biennale Enogastronomica: "Una quattro giorni di democrazia del gusto: il piacere declinato per essere accessibile a tutti coloro che sono curiosi di imparare. La Biennale ha proprio questo obiettivo: rende popolare il cibo, non per svilirlo, ma per farlo diventare protagonista del quotidiano".

Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze: "Con La Biennale Enogastronomica alla Fortezza da Basso la città di Firenze “acquisisce” un grande evento di promozione del territorio e delle tante aziende che negli ultimi anni, hanno investito in qualità nei settori food e beverage”. Sarà sicuramente un evento importante, promosso dalla nostra associazione di categoria perché crediamo non solo nella necessità di preservare e sostenere il meglio della “tradizione” in tale ambito, ma anche di valorizzare e “premiare” chi crede nell’ innovazione del prodotto”. Tradizione e innovazione, su questi due elementi cardine si baserà la scommessa della Biennale Enogastronomica 2018. Una scommessa che vorremmo vincere, nell’interesse delle aziende, della città e del territorio".

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina