Linee pulite, essenziali e semplici, per calzature che incrociano procedure naturali e tecnologia per ottenere scarpe altamente performanti, da coniugare sia in chiave fashion che nello sportcode: sono i trend delle collezioni moda Fall-Winter 2019/2020 che saranno presentati da Cuoio di Toscana, consorzio leader nella produzione di cuoio da suola con quote di mercato pari all’ 80% in Europa e al 98% in Italia, a LINEAPELLE, la più importante manifestazione di settore che si svolgerà a Milano dal 25 al 27 settembre 2018.
A Fiera Rho, presso uno stand esclusivo allestito come un cinema, con tanto di maxischermo e poltroncine da regista, situato nel padiglione 9 A14, Cuoio di Toscana presenterà tutte le novità e i suoi progetti speciali, attraverso la proiezione di un video-racconto delle attività del consorzio.
Inoltre, in apertura della manifestazione, martedì 25 settembre alle ore 15, il cuoio più amato dalle griffe internazionali sarà protagonista di un seminario dal titolo “Walking Naturally, Feels your soles”, in cui rappresentati di Cuoio di Toscana racconteranno al pubblico di interessati, addetti ai lavori, giovani designer, l’arte della lavorazione del cuoio, i plus dei molteplici utilizzi nelle calzature in termini di stile, benessere e sostenibilità, la promozione del brand nel mondo, anche attraverso strategie comunicative innovative, affrontando tutti gli aspetti, dalla ricerca in laboratorio fino ai nuovi modelli di business e alle evoluzioni del mercato.
All’incontro presso prenderanno parte anche alcuni rappresentati di UNIC che, anche attraverso brevi video, faranno una panoramica sui gusti dei consumatori internazlonali che influenzano il mercato, con un focus sulle caratteristiche e sui trend della calzatura, come la sneaker con suola in cuoio o le scarpe glamour richieste delle clienti asiatiche.
Le novità delle aziende consorziate a Cuoio di Toscana saranno invece esposte nei padiglioni 13 e 15. La tendenza è quella di coniugare il cuoio in maniera semplice e contemporanea, per riscoprire un nuovo modo di concepire il concetto di benessere e stile. Le linee definiscono stili personali e storie di vissuti sempre più complessi e pieni di contraddizioni, mai univoci, cangianti, anche grazie ai giochi di accostamenti nuovi. Tonalità chiare e transeasonal spezzano gli abbinamenti tradizionali donando raggi di luce inaspettati e le tonalità più scure evocano atmosfere calde e avvolgenti, per raccontare un autunno-inverno intenso, ricco di emozioni.
Ha detto Antonio Quirici, presidente di Cuoio di Toscana: “La formazione è parte integrante della mission di Cuoio di Toscana, e siamo molto felici di poter parlare qui a LINEAPELLE delle nostre tecniche artigianali di lavorazione, come la concia lenta in vasca, che determinano la qualità superiore del prodotto e il suo posizionamento all’interno del comparto moda. Parleremo anche di tecniche innovative, tecnologiche e stilistiche introdotte nella produzione delle calzature, attraverso la presentazione di prototipi e componenti. Un focus sarà infine dedicato alla strategia di comunicazione di Cuoio di Toscana e in particolare allo strumento cinematografico adottato negli ultimi anni dal consorzio, scelta coraggiosa ed estremamente versatile, che ha permesso a Cuoio di Toscana di promuovere la manifattura toscana nel mondo, parlando attraverso canali diversi e raggiungendo target differenziati”.
Nello stand, sarà possibile vedere proiettati e scoprire tutti i progetti speciali di Cuoio di Toscana: da Niente per Caso, primo fashion film, prodotto nel 2016, con protagonista Caterina Murino, a Cinque, cortometraggio che rievoca i diversi mondi del Made in Italy e le diverse facce dell’alto artigianato, presentato da Cuoio di Toscana alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre, con l’attrice Caterina Murino, il musicista Francesco Tristano e lo chef Simone Rugiati. I film sono stati presentati durante i principali festival cinematografici (Festa del Cinema di Roma, Moscow International Film Festival, Mostra Internazionale d’Arte del Cinema di Venezia) e in occasione delle principali fashion week e fiere di settore (India Fashion Week, Pechino Fashion Week, LINEAPELLE Londra, New York e Milano, Pitti Immagine), ricevendo premi e riconoscimenti a livello internazionale. Un successo che si è propagato sul web, attraverso centinaia di condivisioni e migliaia di visualizzazioni.
Saranno poi svelati alcuni dettagli del nuovo progetto, sempre prodotto da Aria Advertising, uno short film che avrà come protagonista la musica, linguaggio trasversale, col compito di avvicinare i più giovani al mondo tradizionale e artigianale del cuoio. A firmare la regia, caratterizzata da un montaggio inedito, “musicale”, sarà Stefano Lodovichi, co-sceneggiatore e regista de Il Cacciatore, serie tv andata in onda in prima serata su Rai Due prodotta da Cross Productions, Rai Fiction e Beta Cinema, recentemente premiata a Canneseries. Vi prenderanno parte, tra gli altri, l’artigiano del cuoio Roberto Ugolini, un liutaio che lavora il legno delle botti esauste Fabrizio Paoletti, e un’icona della musica italiana (che sarà svelata prossimamente). Il progetto sarà sviluppato nei prossimi mesi parallelamente a una capsule collection ispirata all’immaginario rock. A dimostrazione del dialogo continuo tra moda, alto artigianato, musica e arte.
Cuoio di Toscana è un cuoio da suola unico ottenuto con concia lenta al vegetale, un processo antico basato sull’utilizzo di tannini naturali ricavati dal legno di castagno, mimosa e quebracho. Il marchio nasce con l’obiettivo di farsi portavoce nel mondo del distretto conciario.
Le aziende che fanno parte del brand Cuoio di Toscana sono di Santa Croce sull’Arno (Bonistalli e Stefanelli Spa) e di San Miniato, località Ponte a Egola (Gruppo Conciario CMC International Spa, Conceria Gi-Elle-Emme Spa, Cuoificio Otello, Lamonti Cuoio Spa, Conceria 3S Srl e Volpi Concerie Srl).
Per ulteriori informazioni cuoioditoscana.it
Fonte: Cuoio di Toscana
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