Inaugurata la rotonda di Fibbiana in un tratto da cui transitano oltre 12.000 auto al giorno.
Un’opera pensata e realizzata in un anno e mezzo, grazie alla collaborazione fra tecnici comunali e azienda che ha ottenuto l’affidamento dei lavori, senza incidere pesantemente sul traffico.
Per il sindaco Paolo Masetti si tratta di un’opera che testimonia quanto nell’arco del mandato sia stato investito in sicurezza stradale.
Per legge i proventi delle contravvenzioni devono essere reinvestiti per il 50% in opere volte a migliorare e garantire la sicurezza stradale. Nell’ultimo anno il comune di Montelupo ha investito per questo scopo il 75% delle risorse derivanti dalle multe.
L’inaugurazione, simbolica perché la rotonda è attiva dal mese di maggio, è stata fatta oggi, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, proprio a sancire lo stretto legame che c’è fra opere infrastrutturali, sicurezza stradale e sostenibilità ambientale.
Assieme alla rotonda è infatti stato realizzato anche un tratto di pista ciclabile che dovrà proseguire per collegare l’abitato di Montelupo alla zona industriale.
L’infrastruttura è quanto mai importante se si considera che da quel tratto transitano ogni giorno oltre 12.000 euro.
La particolarità di questa opera è anche il fatto che costituisce la porta della città ed è stata pensata per essere un elemento narrativo del territorio, in particolare in relazione alla scelta di riprodurre con le piante uno dei decori tipici della ceramica di Montelupo, la palmetta persiana.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro