Un fine settimana ricco di eventi a Montelupo

Il centro commerciale naturale IL BORGO DEGLI ARLECCHINI organizza La festa delle regioni, mentre l’associazione FACTO, invita tutti a partecipare a “THE BIG DRAW”


Tanti eventi, per tanti pubblici. Ancora una volta Montelupo Fiorentino diventa una meta in cui trascorrere il fine settimana, scegliendo fra diverse proposte.

La programmazione è il risultato dello spirito di iniziativa delle associazioni del territorio che trovano nell’amministrazione un interlocutore disponibile ad accogliere le loro proposte.

Il Centro commerciale Naturale “Borgo degli Arlecchini” organizza in piazza dell’Unione Europea LA FESTA DELLE REGIONI. L’appuntamento è da venerdì 21 a domenica 23 settembre.

Da venerdì 21 settembre a domenica 23 settembre, nella Piazza dell’Unione Europea di Montelupo sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana ed estera, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti.
Il festival sarà espressione delle tante varietà di cibo passando dalle antiche tradizioni per giungere alle più moderne tendenze.  Oltre ai classici dello street food, si potranno assaggiare straordinari piatti tipici regionali e tanto altro. Ampia anche la scelta dedicata a vegetariani e vegani, con truck specializzati in piatti a base di verdura o pasta, o agli intolleranti, che potranno soddisfare le proprie esigenze, con i risotti, la polenta.

Non solo cibo, ma anche musica ed eventi, come dimostra il programma.
VENERDÌ 21 Settembre dalle ore 18:00 alle 01:00
Dalle ore 21:30 Musica Live _ SUZY Q e a seguire dj set

SABATO 22 settembre delle 11:00 alle 01:00
All’ora di pranzo sono previste esibizioni delle scuole di ballo del territorio e delle società sportive e calcio free style, oltre ad intrattenimento con artisti di strada e giocolieri.
Dalle ore 21:30 Musica Live  con  LA COMBRICCOLA DEL BLASCO

DOMENICA 23 settembre dalle 11:00 alle 00:30
Come per il giorno precedente sono previste esibizioni delle scuole di ballo del territorio e delle società sportive
Dalle ore 21:30 _ Spettacolo Circense

In centro storico, sabato e domenica l’associazione FACTO propone una serie di iniziative e laboratori legati al progetto  THE BIG DRAW,  iniziativa promossa da Fabriano. Il programma prevede diverse occasioni per  dare spazio alla creatività

 Sabato 22 settembre dalle 15.00 alle 19.00

Acquarium -  Dipingere con l’acqua

Largo Manises (in caso di pioggia nel vecchio Molino)

Laboratori per bambini - L'acqua come mezzo pittorico per sensibilizzare i bambini sul tema del rispetto ambientale attraverso il disegno e il laboratorio didattico con alcune delle artiste di Facto tra cui Darte Shilha Cintelli e Sara Bandini. I materiali per dipingere saranno forniti da FACTO.

PARTECIPAZIONE gratuita

FORME D’ACQUA

Laboratorio di papercut, dove la carta prende forma dando vita a uno scenario tridimensionale, ispirato al mondo acquatico. Con Vanessa Gai. PARTECIPAZIONE gratuita!

Sabato e domenica 22 e 23 settembre dalle 15.00 alle 19.00
Lungo Pesa Moustiers

LA PESA IN UN DISEGNO - in mezzo scorre il fiume (in collaborazione con Comitato in difesa della Pesa)

Un unico grande disegno partecipato lungo la passeggiata che costeggia la Pesa, per poter riflettere tutti insieme attraverso il linguaggio del disegno sulla ricchezza del fiume e in generale sul valore dell'acqua come bene comune.  PARTECIPAZIONE gratuita

Da sabato 22 settembre (inaugurazione ore 18,00)

Mostra diffusa LET'S DANCE. Si aprano le danze! (a cura di Le Vanvere)

Tappa di chiusura della mostra itinerante che espone opere di più di 80 illustratori provenienti da ogni parte del mondo. Gli spazi di FACTO diventano spazio espositivo per una mostra diffusa che coinvolge tutto il centro storico.

23 Settembre dalle 11.00 alle 13.00

FACTO School (Sala Conferenze)

WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE (in collaborazione con Le Vanvere)

Per ragazzi.  PARTECIPAZIONE gratuita

23 settembre dalle 14.30 alle 17.00

MARATONA Acqua sketch..."Tutto Scorre" (in collaborazione con Le Vanvere)

Maratona di illustrazione per ragazzi

ISCRIZIONE 5 €

PRENOTAZIONE obbligatoria tramite registrazione a questo link: http://bit.ly/Acquasketch

DURATA 2 ore

Ogni partecipante potrà accedere al materiale messo a disposizione per l'evento. Ogni partecipante avrà a disposizione 2 ore di tempo per consegnare un elaborato visivo (fumetto/illustrazione, ecc.) che rimarrà esposto in una delle gallerie di FACTO nel mese di ottobre.

PESCI VOLANTI

Origami e mobiles: il laboratorio consiste nell'utilizzare due tecniche meravigliose e affascinanti. Pesci di carta di vari colori andranno a comporre una struttura alla ricerca di un equilibrio dinamico. Dalle 15.00 con Veronica Inostroza.  PARTECIPAZIONE gratuita.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina