Buongiorno oggi ringrazio Miriam per la ricetta che mi manato per mail, che ha trovato in un libro di ricette di Sue Kreitzman. La polenta si adatta bene a qualsiasi tipo di sugo, carne, funghi, formaggi, verdure, a seconda dei nostri gusti. Questa ricetta Crostini di polenta aromatici sono un modo diverso di prepararla rendendola più gustosa e saporita con l’infusione dei vari aromi dovuti ai suoi ingredienti .
Miriam è rimasta soddisfatta della ricetta come è rimasta contenta la sua famiglia che ha divorato i crostini e ne ha fatto una bella scorpacciata. Come nella ricetta ha utilizzato la polenta istantanea perché si prepara più velocemente e invece della semplice acqua utilizzate il brodo o vegetale o di carne, quello che voi preferite.
Per la farcia che metterete sopra i vostri crostini di polenta Miriam ha dato qualche suggerimento, ma voi potete farcirli come vi piace di più secondo i vostri gusti e la vostra fantasia.
Per l’acqua della polenta se istantanea seguite le indicazioni sulla scatola, se prendete la farina di mais non istantanea il tempo di cottura è di circa un’ora quindi armatevi di pazienza. Di seguito vi rimando ad un sito dove spiega 5 errori da non fare quando si prepara la polenta.
www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/polenta-ricetta/
Crostini di polenta aromatici
Ingredienti per 8 persone
1,8 l di brodo
125 ml di vino rosso secco
2 cipolle rosse a pezzi
2 spicchi di aglio schiacciati
4 pomodori essiccati a pezzi
4 olive ne snocciolate
1 peperoncino fresco senza semi e tritato
6 cipolline tagliate a metà per il lungo e poi affettate nell’altro senso
Sale e pepe nero appena macinato
375 gr di polenta a cottura rapida
2-3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Spray di olio e acqua*
Preparazione
Versate in una casseruola alta e con fondo spesso 300 ml di brodo e tutto il vino, unite le cipolle, l’aglio, i pomodori, le olive e il peperoncino. Portate a ebollizione con il coperchio e bollite per 5-7 minuti. Continuate a bollire senza coperchio finché le cipolle sono morbide e il liquido si è ridotto molto. Aggiungete le cipolline e continuate a bollire finché il liquido è evaporato quasi del tutto. Versate il brodo rimasto, salate e pepate e portate la temperatura appena sotto il livello di bollitura. Versate la polenta mescolando con una frusta di metallo e indosso un guanto da forno perché comincerà a bollire quando versate. Quando la polenta inizia ad addensarsi, sostituite la frusta con un cucchiaio di legno lungo. Continuate a mescolare e cuocete per altri 5 minuti finché la polenta è pronta e omogenea. Unite il prezzemolo e assaggiate: la polenta deve essere saporita non insipida. Versate la polenta su una teglia da forno (quella che avanza copritela bene e conservate in frigorifero se non la consumate subito). Tagliate la polenta a quadretti di circa 7 cm, spruzzatela leggermente con lo spray di olio e acqua e passatela al grill finché diventa dorata. Servite i crostini di polenta caldi con sopra verdure varie. Per esempio funghi, finocchi, cipolle rosse, peperoni dolci saltati.
*Lo spray con l'olio mi ha detto Miriam che l'autrice dalla quale ha preso la ricetta lo utilizza per ridurre i grassi in cucina e potrete "friggere" al forno o al grill riempiendo uno spray o un piccolo spruzzino in plastica da giardinaggio con sette ottavi di acqua e un ottavo di olio. Agitate prima di utilizzarlo o su alimenti, padelle o pentole o griglie.
Miriam
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.