Battaglia di Curtatone e Montanara, una targa per ricordare i morti volterrani

Una targa in onore dei volterrani morti durante la battaglia di Curtatone e Montanara e più in generale nel periodo del Risorgimento. E’ quella che sarà apposta sabato 22 settembre nel centro storico di Volterra in via Nuova (ore 12). La targa è stata progettata dagli studenti del Liceo Scientifico, dopo un lungo lavoro di ricerca e di archivio con il professor Emiliano Raspi,

«Invito tutta la cittadinanza a partecipare ad un semplice, ma importante gesto, ossia quello di ricordare, attraverso la scopertura di questa targa realizzata direttamente dai ragazzi, chi per un ideale ha lasciato la propria famiglia, la propria comunità, i propri averi, addirittura lasciando sul campo la propria vita – dichiara il sindaco Marco Buselli -. E' essenziale ricomporre il mosaico della microstoria locale, che poi va a confluire nel fiume della Storia più grande. Il lavoro di recupero della Memoria fatto dai ragazzi è quindi importantissimo, come del resto lo è stato nello splendido spettacolo che fu fatto al Teatro Persio Flacco sempre sul tema dai ragazzi, sempre seguiti dal professor Raspi».

Dopo la progettazione degli studenti, la targa è stata fatta realizzare dal Comune di Volterra, La ricerca che ha dato luogo all'idea della targa, suggerita dalla classe, si è svolta nell'Archivio Post Unitario della Città di Volterra, con il prezioso supporto di Silvia Trovato. La targa riporta la frase: "In ricordo dei nostri valorosi concittadini caduti nella battaglia di Curtatone e Montanara per l indipendenza e la libertà di tutti gli italiani" La classe V°A del Liceo Scientifico anno scolastico 2015-2016.

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina