Tre tonnellate di hashish a Marina di Pisa: scardinato traffico di droga

Tre tonnellate di hashish sono state scoperte in Arno nei pressi di Marina di Pisa (e non al Porto di Pisa come precedentemente scritto). A seguito dell'operazione, coordinata dalla squadra mobile di Bologna con il sostegno delle squadre mobili di Milano, Bari, Foggia, Lucca, Verona e Venezia, sono state emesse 18 custodie cautelari nei confronti dei presunti appartenenti ad un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga

Nello stesso contesto investigativo la Dia di Bologna, con i centri operativi di Milano e Bari e con la sezione operativa di Salerno, sta eseguendo un sequestro preventivo nei confronti di alcuni indagati, su beni mobili e immobili (case, terreni, auto, quote societarie e conti correnti) per circa due milioni, risultati il reimpiego dei profitti derivanti dal traffico di droga.

AGGIORNAMENTO

L'indagine, denominata 'Double game', è durata 5 anni. La Polizia di Stato ha chiuso il cerchio su un'organizzazione specializzata nell'importazione dal Marocco di ingenti partite di hashish, destinate a rifornire il mercato dello spaccio di mezza Italia. I due sequestri sono avvenuti nell'estate 2014, tre tonnellate di hashish trovate su una barca al molo di Marina di Pisa e altri 500 kg recuperati alle porte di Milano. La squadra Mobile di Bologna, con il coordinamento dello Sco della Polizia di Stato e la collaborazione dei colleghi di Milano, Bari, Foggia, Lucca, Verona e Venezia, hanno eseguito 18 ordinanze di custodia cautelare (nove in carcere, sei ai domiciliari, tre obblighi di firma), chieste dal procuratore aggiunto Francesco Caleca e firmate dal Gip di Bologna Gianluca Petragnani Gelosi. Sette sono stati gli arresti in flagranza e il sequestro preventivo, eseguito dalla Dia, di beni per circa due milioni, fra case, terreni, auto, quote societarie e conti correnti. Secondo quanto è emerso, l'organizzazione non si occupava dello spaccio al dettaglio ma del livello più alto del traffico, trattando direttamente l'importazione dal Marocco.

LA NOTA DI BOCCADARNO PORTO DI PISA SPA

In merito alla notizia diffusasi stamani, martedì 18 settembre 2018, dell'esecuzione di 18 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip di Bologna, nei confronti dei presunti appartenenti ad un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga e che avrebbe importato tre tonnellate di hashish a Marina di Pisa, precisiamo che l'imbarcazione in oggetto è stata intercettata nel luglio 2014 in Arno e non nell'area del porto turistico di Pisa.

La suddetta imbarcazione, posta sotto sequestro, è stata ormeggiata in Porto fino a dicembre 2014, quando la Procura ha saldato l'onere per l'ormeggio e ritirato l'imbarcazione.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina