i.p.

Come verificare se le polizze online sono affidabili

Con tutte le assicurazioni che vanno attivate al giorno d’oggi, trovare il modo per risparmiare sui premi assicurativi è un obbligo a cui nessuno può sottrarsi.

Polizze per le auto, per le moto, per la casa, per la salute, o per la RC professionale vanno a sommarsi nel costo mensile o annuale da dover sostenere in una casa, e sono tutte voci di spesa che incidono pesantemente sul bilancio familiare.

Chi confronta assicurazioni avvalendosi dei comparatori presenti online riesce senza dubbio ad avere un quadro più chiaro e completo delle offerte disponibili, potendo così riuscire a risparmiare senza però dover sacrificare nulla del servizio ottenuto.

Quando si attiva una copertura assicurativa è infatti importante che a fronte della somma versata, sia effettivamente corrisposto un servizio che provveda a fornire quelle garanzie per cui è stato firmato il contratto assicurativo. Con l’esplosione dell’utilizzo di internet, sono purtroppo aumentati esponenzialmente i tentativi di truffa a danno dei cittadini.

Sono sempre più numerose le persone che peccando per eccesso di fiducia, si ritrovano a essere vittime inconsapevoli dei raggiri di truffatori senza troppi scrupoli. Succede quindi che, a fronte di un incidente in cui l’assicurazione dovrebbe provvedere a risarcire i danni, il povero assicurato-truffato si troverà a pagare ben più del dovuto: al costo del premio già versato per un’assicurazione fasulla, si vanno ad aggiungere anche le spese dei risarcimenti che non gli spettavano.

Senza arrivare al caso limite dell’incidente, si può anche arrivare a dover sostenere il pagamento di una multa poiché si è effettivamente sprovvisti di copertura assicurativa laddove ci si sia affidati a siti e a “imbonitori” di assicurazioni dalla dubbia moralità.

Come verificare se un’assicurazione online è affidabile

Per evitare di incorrere in tutti i problemi suddetti, la soluzione non consiste nel rinunciare al sicuro risparmio offerto dalle assicurazioni online. I costi dei canali online sono infatti senz’altro inferiori a quelli dei canali offline (basti pensare già al caso di una compagnia assicuratrice che, vendendo polizze online, risparmia sul costo dell’affitto del locale e del personale). La conseguenza è che online, quindi, il risparmio è assicurato.

Per poter essere sicuri che il risparmio non corrisponda a una truffa, il primo passo da compiere è quello di verificare che il sito web, o la compagnia online a cui ci si sta rivolgendo, sia regolarmente iscritto al registro IVASS, un acronimo che sta per Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Tutti i soggetti che propongono polizze, sia online sia offline, per esercitare la loro professione regolarmente devono obbligatoriamente essere iscritti all’albo gestito dall’IVASS.

Quest’albo è comodamente consultabile online, quindi con un paio di clic si può subito scoprire se quell’operatore è reale oppure se sta utilizzando la buona fede del consumatore per guadagnare soldi in modo illecito.

Tutti gli intermediari, o broker assicurativi, devono essere registrati al RUI, acronimo che sta per Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi. Ovviamente, se il broker corrisponde a un sito di comparazioni assicurative online e se è regolarmente registrato e affidabile, solitamente anche le compagnie proposte per il confronto sono a loro volta società riconosciute che operano a livello nazionale e internazionale, quindi non c’è timore di incorrere in truffe.

torna a inizio pagina