LuccArtigiana, ecco gli appuntamenti dell'ultimo giorno

Ultimo giorno con l'artigianato “Made in Lucca” protagonista a LuccArtigiana. La terza edizione della fiera promozionale resta aperta ad ingresso gratuito anche domenica 16 settembre, dalle 10 alle 20 nel centro storico di Lucca all'ex Real Collegio.

Attività gratuite per grandi e piccoli, mostre, incontri con importanti realtà di settore sull’artigianato e sulla sua promozione in Italia e all’estero e soprattutto l'arte del fatto a mano espressa con fantasia e sapienza in tanti oggetti unici.

Una trentina le aziende artigiane che espongono le proprie creazioni che si possono ammirare e acquistare. Nel pomeriggio poi tante attività per grandi e piccini con il laboratorio del cavalier Mario Mori, maestro nel dare forma alle pietre ornamentali e a lavorare il marmo, che oltre ad esporre alcune opere insegna a bambini e ragazzi come lavorare questi elementi; si potranno portare oggetti per essere rifiniti e abbelliti con marmo e pietre.

Sempre nel pomeriggio, la Fondazione Carnevale di Viareggio offre un laboratorio di cartapesta aperto a tutti per provare la tecnica inventata dal pittore e costruttore viareggino, Antonio D’Arliano, nel 1925 che ancora oggi è alla base anche della realizzazione dei carri allegorici del Carnevale.

Protagonisti nel pomeriggio anche i temi legati al settore e al suo futuro: alle 17, il workshop con partecipazione libera su “Il futuro dell’artigianato” con Lorenzo Andreaoli di Brevimano.it, una realtà fatta da under 26 che si occupa di promozione dell’alto artigianato artistico, moderato dal giornalista di Luccaindiretta.it Luca Dal Poggetto; alle 18 nell’incontro “LuccArtigiana Incontro OMA” con Maria Pilar Lebole, direttore responsabile della rivista e responsabile del progetto OmA Fondazione CR Firenze, e il giornalista de La Nazione Fabrizio Vincenti, sarà anche presentato il contest “OmA venti<quaranta”.

Il Museo del Castagno di Colognora porta a LuccArtigiana i maestri di antichi mestieri, protagonisti di documentari realizzati dal 2012 al 2016 per il recupero dei arti tradizionali, che daranno dimostrazione della propria capacità: Antonella Fugiaschi (ricamo), Domenico Poloni (scultura su pietra), Stefano Michelotti (stagnino) Maria Rosa Turicchi (impagliatura), Cesare Mariani (impagliatore) e Angelo Frati (tradizioni legate al castagno).

In collaborazione con CNA Lucca da non perdere la mostra “Le Mani. Eccellenze in Versilia” che esalta l'arte degli artigiani del passato; Confartigianato e l'associazione fotografica "We love PH" propongono scatti fotografici originali realizzati nelle "botteghe artigiane”; grazie alla collaborazione della Fondazione Carnevale di Viareggio, si potrà ammirare una scultura in cartapesta raffigurante Burlamacco, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio opera del maestro Fabrizio Galli su modello realizzato dal padre Renato, e i bozzetti delle opere allegoriche che parteciperanno alle sfilate in programma il 9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo 2019.

In collaborazione con l'associazione dei Lucchesi nel Mondo, una speciale mostra sarà dedicata ai figurinai lucchesi, alla loro arte ed alle vicende che li hanno visti protagonisti di un fenomeno emigratorio tutto particolare che li ha portati in tantissimi paesi del mondo.

L'iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Confartigianato, CNA Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Comune di Lucca, gode del patrocinio della Camera di

Commercio di Lucca e dell’Osservatorio mestieri d'arte di Firenze, oltre ad avere ottenuto la collaborazione dell'Associazione dei Lucchesi nel Mondo, che proprio in questo 2018 festeggia i 50 anni di vita. Altre realtà del territorio saranno presenti nella manifestazione, come il Museo del castagno di Colognora, che mette a disposizione i video-documentari sui mestieri del passato e la Fondazione Carnevale di Viareggio, protagonista di un apposito spazio dedicato alle realizzazioni dei maestri carristi, mentre Radio Toscana è media partner.

La fiera sostiene l’artigianato e gli antichi mestieri, offrendo una opportunità di mercato, di incontro con il pubblico, per presentare oggetti realizzati interamente a Lucca. Una particolarità della manifestazione è la possibilità di osservare dal vivo la lavorazione dei prodotti, voluta per apprezzare meglio il grande lavoro che sta dietro ad ogni singolo pezzo e il valore che ne deriva.

Ingresso libero. Orari: 15/9 dalle 10 alle 20; 16/9 dalle 10 alle 20. Pagina FB: @luccartigiana Sito: www.fondazionebmluccaeventi.i

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina