La cerimonia di premiazione con il Dirigente scolastico, Anna Maria Addabbo, avverrà a Milano, il 18 settembre 2018, durante la fiera internazionale delle calzature MICAM.
Con questa competizione Assocalzaturifici, nell’ambito del format “Il pianeta è ricco di impronte. Lascia anche la tua”, ha coinvolto gli studenti in una ricerca sulla calzatura nel mondo e la cultura che la caratterizza. Il continente scelto è l’Africa, ricco di storia e culla dell’umanità. Un continente quasi isolato geograficamente dagli altri ma il suo fascino, con i colori intensi e tante culture hanno influenzato da sempre gli uomini di altre civiltà.
Un patrimonio multiforme di ambienti ed ecosistemi, molti dei quali sono unici al mondo, come una moltitudine di razze animali che la popolano o il paesaggio variegato e irresistibile, hanno coniato la famosa espressione “mal d’Africa”, che indica il malessere e la nostalgia dopo il ritorno da un viaggio in quel continente. L’arte e l’artigianato affondano le proprie radici nella notte dei secoli e da sempre sono stati per l’Occidente, oggetto di riflessione e di ricerca.
Le studentesse, con le docenti Simona Ciardi e Stefania Scalogna, hanno tratto ispirazione da uno stato-regione e, in taluni casi da un popolo, raccogliendo materiale fotografico in varie moodboards, con tematiche, suggestioni ed emozioni che, unite insieme, hanno formato il continente nella sua totalità. Dalle moodboards sono stati sviluppati gli sketches di calzature dalle quali è stato realizzato un prototipo che esprimesse sia nei colori che nei materiali lo spirito ancestrale dell’Africa.
Fonte: Ufficio stampa Istituto Russell-Newton
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro