Un protocollo di amicizia potrebbe presto arricchire i legami esistenti tra Toscana e Giappone. E’ quanto emerso questa mattina in palazzo del Pegaso, dove il presidente del Consiglio, Eugenio Giani, ha ricevuto una delegazione giapponese che in questi giorni è a Firenze per il Gelato Festival All Stars, e che il prossimo anno organizzerà il primo Gelato Festival Japan, a Okinawa. “Si può certo pensare a un protocollo di amicizia con l’isola, per costruire iniziative che vanno oltre il gelato”, ha affermato il presidente Giani.
Ad accompagnare la delegazione Gabriele Poli e Giuseppe Tonini, del Gelato Festival, per illustrare il progetto congiunto con l’organizzazione giapponese: “diffondere la cultura del gelato artigianale in Asia”.
Il gelato è un prodotto “che a Firenze si faceva da inizio del 1600”, ha ricordato Giani, sottolineando l’importanza della lavorazione artigianale e della relativa rete commerciale nella storia e nell’attualità della città. L’iniziativa ideata da Poli, ha aggiunto il presidente, “ha consentito di aprire un confronto con il mondo. Un terreno sul quale le istituzioni non fanno mancare la loro vicinanza”.
In visita Taizo Shibano, il più importante gelatiere giapponese, che concorre all’evento Gelato Festival All Stars, Toshiki Narita e Hirotaka Matsubara rappresentanti dell’organizzazione giapponese Yambaru Colture Gifters.
Okinawa, come emerso nel corso dell’incontro, è meta sempre più attrattiva per il turismo asiatico e vanta una collocazione geografica ottimale, data la vicinanza con Cina, Singapore e Taiwan. Il gelato artigianale italiano in Giappone ha una diffusione ancora contenuta; il progetto è quindi quello di diffondere una ‘cultura’ artigianale del gelato – italiana, appunto – capace di attingere alla tradizione giapponese che utilizza ingredienti puri e naturali.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro