Con l’impennata dello spread che lambisce quota 250 torna di grande attualità, anche nel nostro territorio, il costo di mutui e finanziamenti per privati e imprese.
“Se questo trend non dovesse arrestarsi e diventare un elemento strutturale dell’economia nazionale” - commenta Ilaria Scarselli, Presidente Confesercenti Empolese Valdelsa - ”le ricadute sarebbero assai pesanti per la finanza pubblica ma anche per le nostre imprese che come noto, si finanziano in larga misura attraverso il credito bancario”.
“Ecco perché confidiamo nell’approvazione di una Legge di Stabilità che mantenendo gli impegni assunti in ambito UE, sappia rapidamente tranquillizzare i mercati e i principali detentori del debito pubblico italiano”.
“Ma aldilà di questo ragionamento di puro buon senso, la nostra associazione di categoria, proprio sul credito alle imprese, rilancia, in questo momento particolarmente delicato, il nuovo plafond Italia Comfidi per un totale di 150 milioni di finanziamenti dedicati agli investimenti per le Pmi.”
“Con 2,5 miliardi di euro di finanziamenti garantiti, Italia Comfidi è oggi il primo Confidi nazionale per numero di imprese associate con un coefficiente di solvibilità (52 %) che tocca un valore di gran lunga superiore rispetto al minimo richiesto per legge (6%)e con capitale sociale di oltre 58 milioni.”
“Proprio con l’obbiettivo di rafforzare questo servizio alle imprese, continua Scarselli, abbiamo messo in campo, alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva,un nuovo team di consulenti di Italia Comfidi per una prima consulenza totalmente gratuita alla imprese per favorire l’accesso al credito e, più in generale facilitare il dialogo Banca-PMI (su appuntamento, presso le sedi Confesercenti di Empoli, Castelfiorentino, Certaldo)”.
“Volete avviare una nuova attività,consolidare o implementare quella esistente? Oppure rimodulare e riprogrammare i vostri impegni di natura finanziaria? Ecco, noi ci siamo, per questo e per operazioni anche più complesse”, conclude Scarselli.
“Naturalmente Italia Comfidi, primo confidi nazionale espressione di una associazione datoriali come Confesercenti lavora, sul nostro territorio, anche sulla base di una serie di convenzioni con i principali istituti di credito dell’Empolese-Valdelsa”, aggiunge Lapo Cantini, Responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa.
“Convenzioni che offrono ottime soluzioni ed opportunità per le imprese del territorio e che comunque sono costantemente aggiornate e monitorate in base all’andamento del mercato”, conclude Cantini.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro