'Settembre Musicale Castellano', domenica serata dedicata ai bambini

Si dice che San Francesco d’Assisi vi pose la prima pietra nel lontano 1210. Oggi, il Monastero di Santa Maria della Marca è diventato il palcoscenico naturale all’aperto di uno degli appuntamenti estivi più attesi in Valdelsa, il “Settembre Musicale Castellano”, rassegna di musica per tutte le età (dai bambini agli adulti) che si tiene a Castelfiorentino (FI) fino a venerdì 14 settembre.

 Il calendario degli eventi musicali, tutti a ingresso libero, è stato illustrato questa mattina dal Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, dal consigliere Enrico Sostegni, dal Vicesindaco di Castelfiorentino, Claudia Centi, dal presidente dell’associazione Orpheus, Stefano Mangini, a cui è stato assegnato il compito di organizzare questa terza edizione delle “Melodie nella Marca”. Tra i presenti, anche alcuni musicisti che si alterneranno sul palco nel corso della rassegna, la quale ha preso il via domenica scorsa (2 settembre) con un omaggio a Rossini.

 Scendendo nel dettaglio, il cartellone contempla per domenica 9 settembre (ore 21.00) una serata interamente dedicata ai bambini: “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, che vedrà protagonisti l’Orchestra dell’associazione Orpheus, Diego Conforti (nel ruolo di narratore) e infine il Coro dei bambini che hanno frequentato il corso di propedeutica musicale della Scuola di Musica di Castelfiorentino (direttore: Gabriele Centorbi).

 Lunedì 10 settembre (ore 21.00) “Pop Horn”, quartetto di corni del Maggio Musicale Fiorentino: musica Jazz accompagnata dalla batteria, brani di tango di Astor Piazzolla e altri di musica leggera. Martedì 11 settembre (ore 15.00) è prevista un’uscita di gruppo per assistere alla prova di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi presso il Teatro dell’Opera di Firenze, a cura del Maggio Musicale Fiorentino (partenza dal parcheggio di Piazza Berlinguer, servizio di trasporto gratuito).

 Venerdì 14 settembre, infine, un omaggio a Dave Brubeck, uno dei compositori più famosi di musica jazz. Un concerto a cura di Claudio Fontanelli (batteria), con Luca Signorini (sax), Dalida Iacono (pianoforte), Filippo  Pedol (contrabbasso).

 “Una terza edizione ancora più ricca – sottolinea il Vicesindaco, Claudia Centi – grazie anche alla virtuosa collaborazione avviata con la Regione Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino. Ma anche una rassegna che punta a diffondere la passione per tutti i generi musicali in un pubblico sempre più ampio, alternando la Lirica al Jazz, la musica classica alle favole musicali per i bambini. Per l’Amministrazione Comunale, in particolare, si tratta anche di un’occasione per richiamare l’attenzione su questo antico monastero, che dispone peraltro di un cortile interno dotato di una buona acustica, e che costituisce il primo caposaldo della tradizione spirituale francescana nel nostro territorio. Un esempio del nostro patrimonio storico artistico sicuramente da riscoprire e valorizzare. A questo proposito, desidero ringraziare Don Valentino, che ha sempre manifestato la massima disponibilità nel mettere a disposizione della cittadinanza questo spazio, e l’Associazione Sveliamo la Marca, per l’impegno profuso in questi anni affinché il Monastero potesse essere valorizzato in occasione di eventi particolari, spesso promossi dall’associazione stessa. Un ringraziamento anche all’associazione Orpheus, per il notevole lavoro di organizzazione che ha accompagnato questo programma, e alla Banca Cambiano 1884 Spa, per il contributo concesso”.

 “Il Settembre Musicale Castellano” è organizzato dall’Associazione Orpheus con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, con il contributo di Banca Cambiano 1884 Spa.

 Prossimo appuntamento dunque domenica 9 settembre ore 21.00 con “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, una serata speciale adatta a grandi e piccini.

 Per info e prenotazioni: sindaco@comune.castelfiorentino.fi.it; 0571.686316.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina