Cinque appuntamenti musicali di qualità sotto le stelle, dalla musica classica al jazz, dall’Opera alla serata dedicata ai bambini, è quanto propone la terza edizione del “Settembre musicale castellano 2018”, avviata domenica scorsa e aperta al pubblico gratuitamente fino a venerdì 14 settembre.
“La rassegna offre un programma di altissimo livello in un contesto storico e paesaggistico decisamente suggestivo qual è il Monastero di Santa Maria della Marca, la cui prima pietra sembra essere stata posta da San Francesco d’Assisi nel lontano 1210 - ha commentato il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, durante la conferenza stampa di questa mattina 6 settembre in palazzo del Pegaso -. L’iniziativa ha il merito di valorizzare il proprio territorio, storicamente legato a Firenze che qui, sulla via Francigena, aveva il suo avamposto, tramite proposte musicali per tutte le età”.
“La rassegna mette in luce il lavoro importante che il Comune di Castelfiorentino sta svolgendo sul territorio con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio e il patrimonio storico-culturale della Valdelsa - ha aggiunto il consigliere regionale Enrico Sostegni -. L’operazione di educazione musicale, avviata in collaborazione con la locale scuola di musica, sui giovani si inserisce in tale contesto ed è davvero meritevole per l’impegno profuso e i risultati raggiunti”.
“Per la nostra amministrazione è un’occasione per richiamare l’attenzione sull’antico monastero di Santa Maria della Marca dal grande valore storico artistico, il cui cortile interno è dotato di una buona acustica. Le serate musicali si svolgono proprio qui - ha sottolineato il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino Claudia Centi -. La manifestazione è in crescita per partecipazione di pubblico e qualità di proposte musicali grazie alle importanti collaborazioni che la scuola di musica di Castelfiorentino ha avviato con la Regione Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino”.
“Abbiamo tanti progetti e il numero dei nostri iscritti aumenta di anno in anno – ha affermato Stefano Mangini presidente dell’associazione Orpheus, al quale è stato assegnato il compito di organizzare la terza edizione delle‘Melodie della Marca’ -. Gli eventi musicali sono tutti a ingresso libero. Desideriamo diffondere la passione per tutti i generi musicali e coinvolgere il più ampio pubblico possibile. E i risultati sono già molto incoraggianti”.
Il “Settembre musicale castellano” si avvale del patrocinio del Comune di Castelfiorentino, del Consiglio regionale della Toscana e della Città metropolitana di Firenze.
Il programma prevede:
domenica 9 settembre: (ore 21.00) serata interamente dedicata ai bambini con Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Protagonisti l’orchestra dell’associazione Orpheus, Diego Conforti (nel ruolo di narratore) e il coro dei bambini che hanno frequentato il corso di propedeutica musicale della Scuola di Musica di Castelfiorentino (direttore: Gabriele Centorbi).
Lunedì 10 settembre: (ore 21.00) “Pop Horn”, quartetto di corni del Maggio Musicale Fiorentino: musica Jazz accompagnata dalla batteria, brani di tango di Astor Piazzolla e altri di musica leggera.
Martedì 11 settembre: (ore 15.00) uscita di gruppo per assistere alla prova di Rigoletto di Giuseppe Verdi presso il Teatro dell’Opera di Firenze, a cura del Maggio Musicale Fiorentino (partenza dal parcheggio di Piazza Berlinguer, servizio di trasporto gratuito).
Venerdì 14 settembre: omaggio a Dave Brubeck, uno dei compositori più famosi di musica jazz. Concerto a cura di Claudio Fontanelli (batteria), con Luca Signorini (sax), Dalida Iacono (pianoforte), Filippo Pedol (contrabbasso).
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro