Nasce la squadra della serie C dell’Empoli Pallavolo

L’Empoli Pallavolo debutterà con una squadra di serie C nel Campionato Italiano di Pallavolo Femminile 2018/2019, attestandosi come unica società della provincia di Firenze ad avere una formazione di questa categoria iscritta al torneo regionale. La decisione di creare una nuova squadra è stata presa dalla dirigenza giallo nera nell’ambito di un progetto di ampio respiro che possa consentire una crescita non solo societaria, ma anche delle atlete coinvolte.

“Per noi si tratta di un significativo passo in avanti seguendo un percorso pluriennale volto ad implementare la nostra compagine – spiega il Presidente dell’Empoli Pallavolo, Antonio Genova – e compiuto anche nell’ottica di favorire una crescita graduale delle giocatrici nel passaggio da una categoria all’altra. Per la prima volta, nella medesima stagione sportiva, avremo quindi due squadre, di serie C e B1, impegnate nei campionati di rilievo: questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Dal momento che la Timenet Empoli è in serie B1, infatti, anziché ricostruire la squadra dell’anno scorso per la serie D abbiamo deciso di investire in un progetto che consenta alle ragazze del settore giovanile e anche ad una parte di quelle già impegnate in serie D, di mettersi alla prova in un torneo di livello intermedio, quale appunto la categoria C, per cercare di approdare ad una serie superiore come la B1. Il tutto considerando che la presenza di due squadre in altrettanti campionati di prestigio è un bel biglietto da visita per l’Empoli Pallavolo”.

La nuova squadra debutterà come Scotti 2.0 Toyota e la rosa è già stata definita, mantenendo alcuni elementi che giocavano nella serie D dello scorso anno, attingendone altri dal settore giovanile giallo nero e acquisendo ulteriori giocatrici da altre società. Le atlete dell’Empoli Pallavolo che sono state confermate, tra coloro che componevano la precedente formazione della D, sono: Francesca Bini (Capitano e palleggiatrice), Elena Borghi (centrale), Giulia Lucchesi (schiacciatrice), Silvia Pasquinucci (libero) e Sabrina Taddei (schiacciatrice). A loro si sono aggiunte, dalle squadre giovanili: Chiara Aragona Tagliavia (libero), Giada Scardigli (libero), Rebecca Vannini (opposto), Alice Veracini (opposto). Infine, le giocatrici acquisite da altre società: Giulia Calamai (schiacciatrice) proveniente da Volley Pontemediceo, Giorgia Rocchini (palleggiatrice) che arriva dal Montelupo Volley e Jessica Talluri (schiacciatrice) che ha militato ne I’ Giglio di Castelfiorentino.

Le ragazze hanno iniziato la preparazione atletica questa settimana presso il PalAramini di Empoli guidate dall’allenatore Marco Dani che ha alle spalle una carriera ventennale da giocatore nei campionati nazionali di serie A. “Sarà una bella stagione sportiva ricca di stimoli – commenta il coach – e per me indubbiamente rappresenta una grande sfida perché si tratta di allenare una nuova squadra composta per di più da ragazze giovani ambiziose e desiderose di mostrare quello che sanno fare in campo. In questo senso, la presenza di una squadra in B1 della medesima società per la quale giocano incide sulle loro aspirazioni di crescita futura come giocatrici. Diciamo che per loro la C può costituire un trampolino di lancio per entrare in una categoria superiore. Adesso dobbiamo costruire l’armonia di squadra e la mentalità vincente mantenendo comunque i piedi per terra, lavorando in gruppo con umiltà e spirito di sacrificio perché il salto c’è stato ma dobbiamo puntare al risultato. Sarà un campionato di livello più elevato e dunque impegnativo per molte giocatrici, però ho visto che le ragazze sono motivate e io sono fiducioso”.

In occasione del primo raduno della squadra è stato presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi, per dare il benvenuto alle atlete e dare il suo augurio per la nuova avventura in serie C. “Si vede che c’è voglia di fare bene e portare valore aggiunto a tutto il movimento dell’Empoli Pallavolo con la volontà di essere presenti quest’anno con ben due squadre in altrettanti campionati di rilievo – dichiara Biuzzi – e questo porta non solo una migliore visibilità ma anche un maggior coinvolgimento delle atlete. La società giallo nera sta crescendo cercando di sviluppare tutti i settori anziché puntare solo sulla prima squadra come se fosse la punta di diamante e apprezzo la decisione della dirigenza di curare ogni componente senza trascurarne alcuna. Spero che questo porti l’Empoli Pallavolo ad essere sempre più considerata, ricevendo l’attenzione mediatica che merita, per la dedizione ad uno sport bello da vedere e avvincente anche per il pubblico”.

Nel complesso, con le decisioni prese sino ad oggi, l’Empoli Pallavolo nella prossima stagione 2018/2019 sarà presente in oltre 10 Campionati Fipav dei quali per la maggior parte con il settore giovanile (due under 12, due under 13, due under 14, due under 16 e poil’under 18) e i restanti con le squadre di B1 e C. Al cospicuo numero di pallavoliste impegnate nei tornei, si aggiungono le piccole dal Minivolley sino alle giovanissime, sfiorando un totale di 200 atlete tesserate. Le scelte e gli investimenti effettuati dalla società giallo nera per potenziare la sua compagine con particolare attenzione al settore giovanile si pongono, nelle intenzioni dei dirigenti, a conferma dell’impegno e degli sforzi compiuti negli ultimi anni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

“Abbiamo creato un gruppo di ragazze per la serie C – commenta il Presidente Genova – che ha sposato sin da subito il nostro progetto e quindi fortemente motivato a dimostrare le proprie qualità tecniche e umane. Per guidarle nell’impresa, non a caso, abbiamo scelto un allenatore con una lunga carriera di giocatore a livello nazionale. Sono certo che la nuova squadra farà del suo meglio per ricambiare la fiducia che la società ha riposto in essa e sicuramente le atlete avranno, da parte nostra, tutto il supporto necessario per affrontare questa ennesima sfida, in modo da non far mai mancare loro disponibilità e presenza”.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina