“Il bilancio 2017 di Artea vede un equilibrio tra ricavi e costi con 8mila euro di utile”. Così Roberto Pagni, direttore dell’Azienda regionale toscana per le erogazioni in agricoltura, è intervenuto questa mattina in commissione Sviluppo economico e rurale, presieduta da Gianni Anselmi (Pd), per illustrare la proposta di delibera. L’atto è stato licenziato a maggioranza con il voto favorevole del Partito democratico e l’astensione di Lega e Movimento 5 Stelle.
L’agenzia svolge prevalentemente attività di controllo e pagamento di molti dei principali fondi europei di interesse regionale e gestisce la quasi totalità dei procedimenti autorizzativi in agricoltura, con un notevole carico di lavoro, sia in termini di numero di procedure gestite, che di entità dei fondi erogati.
Pagni ha parlato dei contributi ordinari ad Artea dalla Regione Toscana: di “un milione e 100mila euro per costi fissi di funzionamento”; di “entrate legate a progetti europei che si formulano in spese di pari entità” e di “una quota per i centri di assistenza agricola pagati con fondi del Ministero dell’agricoltura”. Riguardo all’intenso e soddisfacente lavoro dell’Agenzia, Pagni ha citato “le 238mila istanze transitate dal sistema informativo”, l’erogazione di “quasi 400 milioni di euro”, i “circa 100mila bonifici bancari”.
Il fondo principale gestito da Artea è quello europeo per l’agricoltura legato a pagamenti diretti, la cosiddetta Politica agricola comunitaria (PAC) sono “187 i milioni erogati nel 2017 dei quali 26milioni per la ristrutturazione dei vigneti”; per il Fondo europeo di sviluppo rurale (FEASR) sono “100 i milioni di euro erogati nel 2017”.
Il direttore ha ricordato che l’agenzia gestisce anche fondi non agricoli, come quello per le aree sottoutilizzate (FAS) per 35milioni di euro e si occupa anche di dare autorizzazioni per agevolazioni fiscali.
L’atto sarà all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro