Sabato 1 settembre si è tenuto, presso il salone storico delle terme Excelsior, il primo appuntamento del ciclo di conferenze sul tema del liberty proposto dalla manifestazione Incanto Liberty.
Salone affollato di montecatinesi e non solo ,per ascoltare la conferenza sul tema “L’edilizia residenziale a Montecatini Terme nei primi del 900’’ esposta dall’architetto Claudia Massi, ricercatrice dell’università di Firenze ed esperta dell’architettura liberty in Valdinievole.
Una descrizione attenta e coinvolgente sui villini, con immagini degli stessi com’erano un tempo e come sono oggi , che ha intrattenuto i circa 120 presenti accorsi per seguire anche l’intervento del Prof. e concittadino Paolo Bellucci, sulle decorazioni di Galileo Chini a Montecatini Terme, eseguiti con le ceramiche della manifattura delle fornaci di Borgo San Lorenzo.
Un intervento, quello di Bellucci che è andato a descrivere con dovizia di particolari sia l’aspetto tecnico, riguardante la produzione delle piastrelle, che quello più prettamente artistico, ricercato dall’eclettico Chini.
Terzo intervento, ma non per questo meno interessante, è stato quello della Prof.Claudia Menichini, dell’archivio Chini, che ha illustrato le decorazioni dei villini e degli edifici liberty a Viareggio, sottolineando lo stretto legame che unisce le due città, Montecatini a Viareggio, non solo per la loro vocazione turistica , ma anche per quella artistico – culturale. La serata si è conclusa con l’intervento della pronipote di Galileo Chini, Paola Chini.
I prossimi eventi in programma saranno la presentazione del romanzo di Roberto Pinochi ‘’La strana fuga del tempo’’, venerdì 7 settembre alle ore 18 presso il Salone Portoghesi dello stabilimento Tettuccio, con l’introduzione del professor Amedeo Bartolini e sabato 8 ore 17:30 la performance itinerante dell’artista Vieri Chini accompagnato dalla compagnia del Teatro Idea, dal titolo “Galileo Chini , da l’arte della ceramica alle fornaci di San Lorenzo” a cura della Prof.ssa Nicoletta Giovannelli, con partenza dal salone storico delle terme Excelsior e a seguire nel palazzo comunale, con il corteo in costume d’epoca degli attori del teatro Idea di Borgo San Lorenzo.
Fonte: Comune di Montecatini Terme
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montecatini Terme
<< Indietro