Di ritorno dalle vacanze, è d'obbligo per i montelupini tornare a salutare l'area verde di pregio, il parco dell'Ambrogiana. Dal 7 al 9 settembre molti appuntamenti sono stati organizzati per la 'comunità solidale' di Montelupo. Venerdì 7 settembre dalle 18 fino alle 1 l'area torrette del Parco sarà inaugurata con Fool Park: quasi 20 writers (uno di questi direttamente dalla Spagna) abbelliranno in diretta la zona vandalizzata negli ultimi tempi. La serata sarà dedicata ai giovani con jam session hip-hop, live di 10 rapper locali, djset, stand di articoli vintage e mercatini food. L'appuntamento è l'anteprima dell'inizio di un progetto, vinto su bando Cesvot, dal centro giovani di Montelupo e da Auser per attività che uniscano varie generazioni.
Si passa poi a Move Social, giunto al quarto anno di attività (la prima edizione ebbe luogo allo stadio 'Castellani' di Montelupo). Sabato 8 e domenica 9 ci sarà spazio per incontri e discussioni con tanto spazio allo sport e alle attività motorie.
Durante la due giorni, oltre agli stand delle associazioni con mostre, laboratori, video e giochi, tante iniziative, come la grande 'Cena nel Parco' che si svolgerà sabato sera e il cui ricavato andrà a finanziare una borsa lavoro per un giovane con disabilità. Si consiglia la prenotazione presso le associazioni di Montelupo. Durante la serata le 4 associazioni di danza del territorio (Enars Ballet Dans School, Miosotys, Move e Asp Montelupo) intratterranno i partecipanti con MoveDance, spettacolo presentato da Emiliano Geri di Radio Lady.
Domenica mattina trekking alla scoperta di Montelupo (partenza ore 10) e biciclettata organizzata da Uisp Empoli Valdelsa fino alla villa del Virginio (parrtenza ore 9.30) promosse dalle associazioni del territorio. Nel pomeriggio alle 17.30 una partita di pallavolo contro la violenza sulle donne promossa dall'associazione Psicologi per i Popoli.
È possibile seguire l’iniziativa anche sui social network con #volontarisidiventa.
“Giunto alla quarta edizione, il Move Social è un appuntamento consolidato, un’opportunità per conoscere da vicino il panorama dell’associazionismo nell’Empolese e valdarno inferiore - dichiara Andrea Panelli, presidente di Cesvot Empoli - Quest’anno siamo cresciuti con più sport, più eventi, più sensibilizzazione per rappresentare al meglio la nostra comunità solidale”.
I murales all'Ambrogiana
"Fool Park vuole trasmettere il messaggio di vivere in maniera sicura e legale il parco dell'Ambrogiana, a circa un anno dai fatti di cronaca che hanno portato alla ribalta quell'area". Così l'assessore alle politiche giovanili Simone Londi ha commentato l'evento durante la conferenza stampa all'Unione dei Comuni, facendo riferimento all'aggressione dell'allora 17enne, evento che si è concluso con l'arresto di un 21enne.
"L'Ambrogiana è un luogo che di giorno viene vissuto da moltissime famiglie, oltre che di notte dai giovani con tutte le attenzioni del caso. Non possiamo illuminare 7 ettari di parco in notturna, ma con questo evento passa il messaggio di mantenere dei luoghi ad hoc per i giovani", spiega ancora.
I writers chiamati a presenziare per le torrette dell'Ambrogiana (già tempo fa decorate con murales, ma ora in fase di degrado) saranno coordinati da Samuel Rosi (Muz) e Fabrizio Maestrelli (Forma), assieme al responsabile del Centro giovani di Montelupo Mattia Cutolo. Il tema è libero, le quattro aree saranno dedicate agli artisti di strada che da tempo collaborano e lavorano insieme per un risultato uniforme e che faccia esprimere al meglio la loro creatività. Ci sarà spazio anche per dei 'muri di cellophane' dove gli apprendisti writers sopra gli 8 anni potranno sfogare la loro inventiva.
I writers sono: Forma, Muz, Freddy Pills, Soez, Duke1, Leonardo Borri, Miles, Rmogrl8120, Bons, Swen, Stelleconfuse, Sardo, Neuro1, R36, Du lire, Giada Matteoli, Otti Teksetter, Incursioni Decorative.
È così che sul palco si alterneranno dj e musicisti a partire dalle ore 18.00 fino alle 1.00 di notte: Faster & Fares, Onini & Otas, Classic Method, K2Kombo, Young Rascalz, Avanzi Di Paese, Kani Toscani, Formiche Soldato Click, HARDWORKERS (Roy Zen & Thai Smoke), DJ Berna sui tecnici, Hosted by Kronos
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro