Nuova borsa di studio per il polo ColleSuona

Il polo multidisciplinare colligiano ColleSuona, che si occupa di formazione musicale classica e moderna dal livello base al livello professionale con numerosi corsi specialistici dal curriculum internazionale, da questo anno è convenzionato con i Conservatori R. Franci di Siena e L. Cherubini di Firenze offrendo la possibilità di seguire, presso la propria sede, anche percorsi pre-accademici propedeutici all'ingresso ai corsi di Laurea in strumento.

Ma le novità non finiscono qui; il CENTRO STUDI, unico nella Val d' Elsa, indice per il secondo anno una Borsa di Studio al merito per i propri studenti intitolata a Tania Trovato, artista toscana scomparsa nel 2015, il cui bando sarà pubblicato nel mese di Novembre. L'iniziativa è totalmente autofinanziata, senza alcun intervento esterno e questo la dice lunga sul modo assolutamente pragmatico del polo di pensare alla diffusione della cultura e della conoscenza musicale in specie. Con esso ColleSuona vuole premiare l'impegno e lo studio ricusando la spicciola percezione delle arti performative come mezzo per arrivare alla notorietà offerta dai talent; in una società sempre più concentrata sull'apparire che sull'essere ColleSuona si profila come la scuola di musica del “DIVENTARE”.

Gli studenti possono lavorare sul loro istinto musicale e su l'espressione di sé stessi attraverso i numerosi corsi di strumento e i laboratori promossi dal cento: Canto Moderno e Canto Lirico, Chitarra Elettrica e Chitarra Classica , Basso Elettrico e Contrabbasso, Tastiere e Pianoforte , Violino, Batteria, Percussioni, Sassofono, Tromba, Clarinetto, Flauto Traverso, Basso Tuba e da questo anno Fisarmonica, Oboe, Fagotto, Viola, Violoncello e Arpa. Ad essi si aggiungono i Corsi Complementari, gratuiti per gli studenti di canto e strumento, Teoria e Solfeggio, Armonia e Composizione Base, Musica d'Insieme Moderna, Musica d'Insieme Classica, Laboratorio Corale Base e i Corsi Collettivi di Storia della Musica, Tecnica del Suono & Recording, Radiofonia e Tecniche di Trasmissione, Musica da Cinema, Teatro e Musical oltre a gli ormai collaudati Propedeutica alla musica per bambini da 3 a 7 anni, Armonia e Composizione Base e Avanzata. Altra novità assoluta di questo anno sono il Laboratori Corali Tradizionale e American Gospel nati in seno alle classi di canto e aperti a TUTTI senza limiti di età o formazione. Per i professionisti della voce (cantanti ma anche per attori e speaker), sarà possibile seguire il percorso certificato Estill Voicecraft, il noto programma di formazione e allenamento vocale parte del curriculum di numerose università di Performing Arts e Medicina e Foniatria americane, nonché delle più grandi scuole di musica, musical e teatro del mondo, incluse la Berklee Academy di Boston, Mountview Academy di Londra e la prestigiosissima Royal Academy of Music di Londra.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina