Oggi Maurizio Landini sarà alle 17 davanti ai cancelli della Bekaert di Figline Valdarno, poi alle 19 partceiperà a un dibattito alla Festa Fiom Cgil a Firenze, dove domani sarà presente Francesca Re David (segretaria generale Fiom Cgil Nazionale).
E' in corso la Festa Fiom Cgil Firenze negli spazi del Circolo della Rondinella del Torrino (lungarno Soderini). Ogni sera alle ore 18 la presentazione di un libro con autore, alle 19 un dibattito, a seguire la proiezione di un film e musica dal vivo. Non mancheranno gli stand gastronomici, la libreria ed il gioco dei tappi.
Per il Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze Daniele Calosi “Fiom in festa è occasione per confrontarci e discutere su temi che riguardano il nostro territorio ed il mondo del lavoro. Vi aspettiamo per riscoprire la socialità e il piacere di stare insieme perché insieme siamo più forti nella quotidianità come nelle battaglie per i diritti, per la giustizia e per il lavoro”.
PROGRAMMA
SABATO 1 SETTEMBRE
h 18.00- Presentazione libro con autore:
“Nel più bel sogno. Una nuova avventura del Commissario Bordelli” di Marco Vichi, con Lorenzo Degl'Innocenti.
Coordina: Giulia Mazzoni, bookblogger
h 19.00- Corrado Formigli (giornalista) intervista Maurizio Landini (Segretario Cgil Nazionale).
h 21.00 - Cineforum:
“Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato”.
Per rivivere la stagione di campionato 1981/82 della Fiorentina, quella del “terzo scudetto” poi sfumato nell’ultima giornata in virtù di arbitraggi che molto hanno fatto discutere.
con ospiti: Daniele Calosi, Riccardo Ventrella, Fabio Incatasciato, Giacomo Guerrini, Stefano Cecchi
h 22.00 - Spettacolo:
Maggiaioli delle Caselle live
DOMENICA 2 SETTEMBRE
h 18.00 - Presentazione libro con autore:
“1968. Un anno spartiacque di Giovanni Gozzini”.
Coordina Federico Giuliani
h 19.00 - Dibattito:
“Delocalizzazioni e diritti dei lavoratori. Il caso Bekaert” con Francesca Re David (Segretario Generale Fiom- Cgil Nazionale),delegati Bekaert Figline.
Coordina: Luca Telese (giornalista)
h 21.00 - Cineforum:
"Il mio amico Eric" di Ken Loach
h 22.00 - Spettacolo:
Dj Set - Miss Piggy
Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom, oggi coi lavoratori davanti al presidio della Bekaert di Figline Valdarno
Deve essere chiaro che non siamo disponibili a firmare licenziamenti, né ad accettare con imbarazzo un po' di soldi. La gente vuole da lavorare" e inoltre, dato che "il nuovo governo ha fatto un provvedimento sulle delocalizzazioni, importante ma non sufficiente, allora qui c'è un primo banco di prova per il Governo, perché se il Governo dice di fare il provvedimento contro le delocalizzazioni e poi invece le aziende delocalizzano come prima, allora vuol dire che non è servito a molto quel provvedimento".
"In questo senso - ha aggiunto Landini su Bekaert - chiedere una cassa per cessazione di attività vuol dire avere un anno di tempo, avere il tempo di permettere alle persone di avere i contributi, di non perdere il salario, e dall'altra parte avere soluzioni serie sul piano industriale. E' molto importante che ci sia anche un sostegno delle istituzioni in questa fase perché i lavoratori non siano lasciati soli. La nostra presenza è proprio per questo, è una vertenza nazionale: questo non è un problema solo dei lavoratori di questo territorio, la battaglia che stanno facendo è per difendere il loro posto di lavoro e il loro territorio ma la soluzione ha un valore generale perché vuol dire che si possono impedire le delocalizzazioni così come successe fino adesso". Adesso, per la Bekaert "c'è il problema di avere la cassa integrazione per cessazione di attività. Se si vogliono trovare soluzioni serie, serve il tempo per verificarle, ecco a cosa serve questa cassa. Molte volte le reindustrializzazioni si sono dimostrate alla fine anche delle truffe", ha concluso il segretario nazionale della Cgil.
Fonte: Ufficio Stampa Cgil Toscana e Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro