Tra i momenti salienti nella settimana del Palio del Cerro, la benedizione e la presentazione dei cenci hanno avuto luogo giovedì 30 agosto 2018 nel Giardino antistante la Villa Medicea. La cerimonia che si è svolta alla presenza di un pubblico numeroso, è stata preceduta dal conferimento della Cittadinanza onoraria al Sindaco di Saint Marcel Gerard Volpatti.
Il gemellaggio con la città francese, nato nel 1999, si è rafforzato nel tempo anche grazie all’impegno dell’Associazione per i gemellaggi.
Nei mesi scorsi, con il voto favorevole dell’intero Consiglio comunale il conferimento della cittadinanza a Volpatti che ha sempre dimostrato attenzione e sensibilità per Cerreto Guidi.
Presenti anche i Sindaci delle precedenti consiliature Luca Fanciullacci e Carlo Tempesti, il Sindaco Simona Rossetti ha consegnato a un Gerard Volpatti, visibilmente commosso, la pergamena che attesta il conferimento.
Subito dopo, con la regia di Giuseppe Barolo della Federazione Italiana Giochi Storici, alla presenza fra gli altri del Sen. Dario Parrini, i Palii, tra gli applausi del pubblico presente, sono usciti dal grande portone della Villa Medicea.
Quest’anno ne è autore Dario Ballantini, premiato con una targa dal Presidente della Pro Loco Marco Iuliucci che con il Comune organizza il Palio.
Ballantini ha salutato e ringraziato Cerreto Guidi per l’accoglienza ricevuta. Tra l’altro una sua mostra è visitabile fino al prossimo 9 settembre al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi.
I Palii, compreso quello dei ragazzi dipinto dal pittore Michele Maioli di Palaia, sono poi stati benedetti dal parroco di Cerreto Guidi, Don Donato Agostinelli che poco prima aveva guidato la Processione che dal Santuario di Santa Liberata era giunta fino alla Pieve di San Leonardo.
Il Sindaco di Cerreto Guidi, dopo aver espresso parole di ringraziamento per tutta la comunità che con tanto coinvolgimento si sta attivando per il 50esimo del Palio, ha ufficialmente dichiarato aperto il Palio.
L’assegnazione del Palio sabato 1 settembre dalle ore 21 con tribune esaurite in ogni ordine di posto.
Il Palio sarà tuttavia visibile tramite un maxischermo sistemato nel centro di Cerreto Guidi, all’incrocio tra Via Roma, Via della Libertà e Via Santi Saccenti.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro