A Montalcino (SI) si torna a scuola con AIS Siena: la delegazione senese dell'Associazione Italiana Sommelier, forte dell'enorme interesse, rinnova l'appuntamento per gli appassionati di vino partendo - proprio nella patria della leggenda enoica per eccellenza - con un nuovo corso tecnico per diventare sommelier.
Si tratta di un percorso didattico alla portata di tutti, rivolto sia agli operatori del settore sia a chi vuole approfondire i propri interessi, e che permette di entrare nell’affascinante mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale.
"Anche per quest'anno – spiega Marcello Vagini, delegato AIS Siena e Vice Presidente AIS Toscana – la nostra associazione vuole dare la possibilita' di partecipare ai nostri corsi non solo agli addetti del settore, ma anche a giovani allievi e appassionati, che potranno approfondire le loro conoscenze nel mondo del vino. Per questo cerchiamo di attivare corsi base in piu' localita' di una provincia estesa come quella senese e sicuramente Montalcino rappresenta una sede imprescindibile sia per l'interesse enologico sia perche' facilmente raggiungibile per chi risieda nella zona a sud di Siena".
Nel corso di primo livello tanti gli argomenti trattati: si prendono in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini, gli abbinamenti, fino all’organizzazione e alla gestione della cantina dopo aver appreso la terminologia che permetta di descrivere un vino nella sua analisi organolettica. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione. Al termine di ogni lezione saranno degustati 3 vini con docenti di alta professionalità'; un esempio? La prima lezione sarà condotta dal campione italiano Andrea Galanti.
Come ci si iscrive. Ci si può pre-iscrivere riempiendo il modulo scaricabile al link https://goo.gl/Ev7y8D (oppure richiedendolo a delegato.siena@aistoscana.it) e inviandolo compilato per fax al numero 0578/63434 o per email adelegato.siena@aistoscana.it oppure partecipando alla presentazione del corso Sabato 27 Ottobre '18 dalle 15,30 alle 19,00 circa al Museo del Brunello in Loc. Podernovi 170 a Montalcino (www.museodelbrunello.it | info@museodelbrunello.it| tel. 0577 846104). Per chi avrà già inviato la scheda di pre-iscrizione la presenza non sarà obbligatoria, ma utile - per chi lo desideri - a fare conoscenza e ricontrollare i dati inviati. L'invio della scheda di pre-iscrizione garantisce la partecipazione al Corso anche se non viene richiesta alcuna cauzione.
Il costo. Il costo e' di € 590,00 frazionabili in tre comode rate + € 80,00 di iscrizione all'Associazione Italiana Sommelier. Tutti i corsisti riceveranno una elegante valigetta con 4 bicchieri da degustazione, un apribottiglie e i libri di testo esclusivi editi da AIS.
Il calendario. Il corso di 1° livello si articola in 15 lezioni serali teoriche e pratiche tenute da relatori esperti abilitati dall'Associazione Italiana Sommelier; inizierà il 12 novembre 2018 per terminare il 4 Febbraio 2019 e si terra' al Museo del Brunello (a Montalcino in Loc. Podernovi 170 | www.museodelbrunello.it | info@museodelbrunello.it | tel. 0577 846104) dalle 20.30 alle 23.00, una o due volte a settimana.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montalcino
<< Indietro