Festival Toscano di Musica Antica, tra Pisa e Fauglia eventi imperdibili

Entra nel vivo la 23esima edizione del Festival Toscano di Musica Antica “Sound of Stones”, curato da Fondazione Teatro di Pisa e l’ensemble in residenza Auser Musici con la direzione artistica di Carlo Ipata.
Dopo la première vivaldiana, la quattro giorni nel cuore di Pisa prosegue con un calendario fittissimo di appuntamenti, sulle tracce del Romanico Pisano. La formula del festival prevede ogni giorno una visita guidata la mattina, un concerto pomeridiano, una degustazione enogastronomica e infine il grande concerto serale (gratuito con prenotazione obbligatoria).

Domani mattina, 31 agosto, l’appuntamento è alle ore 10.00 in Piazza dei Miracoli alla Fontana dei Putti per la visita guidata in centro storico con le guide turistiche PisaGuide. È prevista la visita alla celebre Piazza dei Miracoli, ingresso nella Cattedrale e nel Battistero e il percorso lungo le vie del centro fino ai Lungarni. Il pomeriggio alle ore 18.30 Lisetta Rossi proporrà con la sua arpa storica un viaggio tra alcune delle pagine più belle del compositore livornese Giovanni Francesco Giuliani. La cornice sarà il Teatro Sant’Andrea, inserito all’interno della semplicità romanica della Chiesa di Sant’Andrea Forisportam dell’XI secolo. A seguire (ore 19.15) degustazione enogastronomica presso il Ristorante Quore (via del Cuore, 1) in collaborazione con Circolo L’Alba. La sera, alle 21.30, omaggio al femminile con La Reverdie (ensemble specializzato in musica medievale), in San Michele degli Scalzi.

La mattina di sabato 1 settembre è dedicata all’enogastronomia pisana. Con ritrovo alle ore 9.30 in viale Gramsci, la destinazione della visita sarà Fauglia. Il programma prevede una degustazione di vini presso la Fattoria Uccelliera e una di formaggi presso il Caseificio Busti. Nel pomeriggio poi trasferimento presso il chiostro di Palazzo Blu per il concerto sacro de I bei legami (ore 18.30). È già tutto esaurito invece il concerto serale (ore 21.30) del pluripremiato ensemble vocale Odhecaton incastonato nella mistica geometria della Chiesa di San Sepolcro.

Biglietti e prenotazioni
Mattina: biglietto 15,00 € con prenotazione obbligatoria
Pomeriggio: biglietto 16,00 € con prenotazione obbligatoria
Sera: ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Teatro Verdi
Orari biglietteria: da martedì a venerdì ore 11-13 (martedì e giovedì anche 16-18)
Chiuso dal 4 al 28 agosto (compresi)
biglietteria@teatrodipisa.pi.it
Tel. 050.941135

Online
Concerti pomeridiani e abbonamento: www.vivaticket.it
Concerti serali e visite guidate: www.eventbrite.it

http://www.ausermusici.org

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina