L’Associazione Amici del Centro Storico della Città di Fucecchio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fucecchio organizzano per il primo week end di settembre (sabato 1 e domenica 2), la nona edizione della grande festa medievale denominata “Salamarzana”, così come già è stato fatto negli ultimi anni nella parte alta del paese.
L’evento, ricollegandosi a quanto già visto nascere in riferimento alla dovuta e importante riscoperta de 'La Via Francigena', che proprio nella Città di Fucecchio ha trovato e tuttora trova un'importante tappa, luogo di sosta e secolare crocevia di viaggiatori, si profila come un’ulteriore possibilità ed occasione di rivitalizzazione del centro storico.
Vie, piazze, corti, giardini, vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Saranno visitabili, con l’ausilio di guide in costume i principali monumenti della città: chiese, torri, palazzi….Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti animeranno il centro storico di Fucecchio. Spettacoli di forte impatto scenico trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale.
L’aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato con l’allestimento di postazioni tematiche di piatti tipici medievali.
In particolare quest’anno l’ingresso sarà gratuito per tutti, adulti e bambini. Questo grazie al grande impegno profuso sia dagli Amici del Centro Storico che dall’Amministrazione Comunale nel reperire le risorse necessarie.
Il programma è molto ricco e interessante e vede, per questa edizione la presenza di varie compagnie e interpreti. Ecco in sintesi i protagonisti.
Sia sabato che domenica saranno presenti: Li Nadari Giullari (valenti giocolieri, saltimbanchi e buffoni, porteranno goliardia ai presenti), In Vino Veritas (animeranno strade e piazze con canti e musiche dei secoli XIII* e del XIV* ),il gruppo storico, “Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco” (che rievoca lo stile e la storia dei combattimenti del XIV sec. con appassionati duelli), il Gobbo di Cicignano ( con un turbinio di gags, numeri circensi e acrobazie scatenerà l’ilarità dei passanti) i Circa Teatro (con elementi di acrobatica circense, di arti marziali e teatro-danza, daranno vita ad una fiamma vivace e sensuale)il Falconiere (con grandi esibizioni, darà opportunità a tutti di assistere da vicino alle strabilianti magie realizzate in volo).
Infine particolarmente degni di nota, gli interventi di artisti e compagnie locali ma noti oramai in un contesto teatrale che va ben oltre i confini fucecchiesi:
- I Memento Ridi: sabato con l’Angelo e il Profeta intratterranno il pubblico in tutti gli angoli del centro con storie e gags veramente esilaranti; domenica lo faranno con i temibili Pestiferi!
- Lo spettacolo “Hic Sunt Dragones” curato da Firenza Guidi e “Mostro”, portato in scena da Susanna Pietrosanti. Due rappresentazioni molto diverse, ma al contempo con tanti punti in comune, che le due autrici e registe, Susanna Pietrosanti e Firenza Guidi, porteranno in scena in modo colto e suggestivo, esplorando temi che nascono da lunghe e accorate ricerche storiche, ma che appaiono ancora oggi attuali più che mai, nella loro complessità e nella loro trasversalità. Due opere dalle quali emergono donne vittime di violenza e di soprusi, ma anche donne forti, padrone del loro destino, che prendono in mano la loro vita contravvenendo a tutte le regole in vigore nell'epoca. Forti e vulnerabili allo stesso tempo, nel combattere la loro battaglia quotidiana verso il riconoscimento della propria autonomia, che ancora oggi in molti casi devono conquistarsi giorno dopo giorno. Per entrambi gli spettacoli seguiranno ben tre repliche in modo da offrire la possibilità agli interessati di assistere a tutte e due le rappresentazioni.
- L’associazione culturale Iter Mentis che sarà presente la domenica offrendo la possibilità di visitare gratuitamente ed accompagnati dalle sue ‘guide in costume’ i principali monumenti d’interesse storico artistico della città (Palazzo Della Volta con l’intrigante sotterraneo, la nuova torre con possibilità di ascesa e visione panoramica del centro e la prestigiosa Fondazione Montanelli Bassi; Poggio Salamartano e Chiese Collegiata e San Salvatore; Parco Corsini con le torri medioevali e accesso gratuito al Museo Civico; la torre campanaria di San Salvatore: per l’ascesa, collaborazione con il CAI, su prenotazione il giorno stesso). Infine lo spettacolo “Deh peregrini che pensosi andate" grazie a cui tre artisti si esibiscono in una narrazione/concerto ripercorrente l'antica tradizione di letteratura e musica, dalla poesia del Dolce Stil Nuovo fino ai canti religiosi e profani del Medioevo. L’iniziativa vedrà protagonisti l’attore Andrea Giuntini, il percussionista Tommaso Nobilio e la cantante-musicista Katia Lari e sarà replicato alle 18,15 e alle 21,15 con possibilità di prenotazione anticipata contattando la segreteria dell’associazione.
Per conoscere orari e ubicazione di tutti gli interventi è possibile consultare il sito della manifestazione www.salamarzana.it e la pagina face book: https://www.facebook.com/salamarzana/
INFO GENERALI
Saranno sempre presenti e a disposizione, a cura degli Amici del Centro Storico, luoghi attrezzati per la degustazione di piatti medioevali
ORARIO: sabato 1 settembre dalle ore 18.00 alle ore 24.00, domenica 2 settembre dalle ore 17.00 alle ore 24,00. INGRESSO GRATUITO PER TUTTI.
In caso di maltempo la festa verrà rimandata all’8 e 9 settembre.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro