Prenderà il via a Buggiano il progetto 'Cultura in Strada'

Con l’iniziativa “Uscimmo a riveder… la natura”, in calendario il primo settembre, prenderà il via a Buggiano il progetto “Cultura in Strada”, una serie di eventi di promozione della lettura e dell'arte rivolti a tutta la cittadinanza e realizzati in vari luoghi del territorio.  Libri, quadri, musica, creazioni, cucina, spettacoli per gli appassionati di arte e non solo animeranno le strade, le frazioni e le piazze del paese.

Promotori del progetto sono le associazioni culturali Liberalarte e il Teatrino Arancione in collaborazione con il Comune di Buggiano che ha deciso di elargire un contributo per la realizzazione dei tanti eventi in programma. Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa, alla poesia, al teatro, alla musica e all’arte nelle sue varie forme, ambientati nelle vie e nelle piazze più suggestive del Comune di Buggiano e nelle aree verdi che costeggiano il torrente Cessana.

“Si tratta di un progetto – commenta il sindaco di Buggiano Andrea Taddei – che abbiamo abbracciato con piacere perché ne condividiamo la finalità di fornire un’opportunità a tutti di avvicinarsi a varie forme di arte. Si tratta di un modo attraverso cui verranno valorizzati alcuni luoghi storici del nostro territorio come il piccolo borgo di Stignano, piazza del Grano e varie aree verdi vicine al torrente”.

Il progetto infatti prevede la realizzazione di incontri e di mostre con istallazioni create da artisti e dalla cittadinanza resa parte attiva del processo di trasformazione della strada in un Ecomuseo, lungo le strade, nelle piazze e lungo un’area verde del torrente Cessana. Tutta la cittadinanza potrà partecipare alle iniziative che riserveranno uno spazio particolare ai bambini con laboratori e spettacoli ad hoc.

Tutte le iniziative prevedono il coinvolgimento delle tante realtà del territorio di Buggiano: Filarmonica G. Puccini, U.P.V. Buggiano, Croce Rossa, Pubblica Assistenza AVIS, Parrocchia di San Lorenzo Martire, Parrocchia del Santissimo Crocifisso, Parrocchia di Santa Maria in Selva, U.S. Calcio, Associazione Noi per Buggiano, Associazione Colle, Banco Solidale, Emozioni in movimento, Cooperativa Selva, Associazione C’era una volta commercianti del Comune di Buggiano.

Il calendario di appuntamenti prenderà il via il primo settembre con un reading artistico-musicale-letterario in piazza della Chiesa di Sant’Andrea a Stignano (ore 18) con la poesia di Adua Biagioli Spadi, poetessa e artista pistoiese. Al termine del reading letterario è prevista una passeggiata artistica alla scoperta delle tele dipinte dai pittori dell'associazione “Liberalarte”. Al tramonto, alle 20,30, si svolgerà La solita cena, momento conviviale accompagnato da esibizioni musicali (prenotazione obbligatoria ai numeri 328 4136117; 380 5077683; 377 9568702.

Il prossimo appuntamento invece sarà il 31 ottobre, Festa di Halloween, giornata che prevedrà tante iniziative per le vie del paese. Il mese di dicembre vedrà invece ben 4 appuntamenti (8, 16, 22 e 23 dicembre) che trasformeranno il paese nel Borgo di Babbo Natale. Il progetto si concluderà il 5 gennaio con una giornata dedicata al tema dell’Epifania.

 

Fonte: Comune di Buggiano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Buggiano

<< Indietro

torna a inizio pagina