L’Orto secondo Natura, laboratorio alla Palazzina Indiano Arte

lunedì 20 agosto ore 9.30

L’Orto secondo Natura laboratorio (90’)
a cura di Dario Boldrini, Seminaria

L’Orto secondo Natura a cura di DARIO BOLDRINI / Seminaria: Un percorso per nutrire il contatto con la terra e le piante o per riscoprirlo. Il valore ecologico di creare un orto-giardino nel rispetto dei principi universali della natura. Generare luoghi di vita in armonia con il più grande e meraviglioso orto-giardino planetario in cui tutti vorremmo vivere.

20 agosto h 9.30 / Alternative ambientali nella cura dell’orto e del giardino

È possibile creare un proprio orto o giardino senza alimentare il green business e soprattutto senza inquinare con prodotti fitosanitari, plastiche ecc.. Soluzioni di recupero materiali, condivisione e solidarietà botanica, riciclo creativo, rigenerazione del suolo in modo organico, risparmio idrico e sostenibilità ambientale.
Dario Boldrini dal 2004 lavora e studia nell’ambito dei giardini, l’architettura del paesaggio e l’agricoltura naturale. Ha disegnato e realizzato alcuni dei primi progetti di orti urbani pubblici a Firenze e molti giardini privati nel territorio fiorentino. Attraverso l’associazione Seminaria propone eventi legati alla cultura dell’ecologia e dell’orticoltura. Per il programma GEO di Rai3 conduce servizi legati alle pratiche dell’orto, dei giardini planetari e altri temi sulle meraviglie della Natura.

Tutti i giorni h 10.00-20.00
Ballata per luce sola mostra a cura di Pietro Gaglianò, opere di Renata Boero, Luca Lupi, Laura Pugno
Angolo libri sulla natura e il viaggio a cura di Tatatà
Caffetteria della Palazzina

Ballata per luce sola presenta il lavoro di tre artisti che in modi e con linguaggi diversi restituiscono una visione non lineare del mondo che osservano come l’esito di una rifrazione che invece di guidare lo sguardo lo apre all’orizzonte di una nuova possibile creazione di senso.

La Caffetteria della Palazzina è un luogo in cui trovare relax, bevendo ottimo caffè, centrifughe di frutta fresca di stagione, bibite e vini bio immersi nel verde. Aperitivo dalle h 18.30.

Tatatà _ Incontri e presentazioni con gli autori _ Angolo libri sulla natura e il viaggio.
Dallo spazio indipendente in Oltrarno un progetto che propone libri come terreni d’incontro e di scambio. L’angolo dedicato a PIA offre una selezione di cento titoli di invito al viaggio, nel verde, a piedi, in bici e sulle pagine. I testi sui legni alle pareti, in prossimità dell’area ristoro, sono spunti di connessione per grandi e bambini all’albero-mito, materia vitale che contribuisce all’aria che respiriamo e si fa carta per la lettura. Una designer e una storyteller coltivano pochi metri di storie per dare ossigeno alle idee e moltiplicare la creatività diffusa.

Tutte le attività in programma sono gratuite.
PIA Palazzina Indiano Arte, Piazzale dell’Indiano, Parco delle Cascine, Firenze

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina