Tragedia di Genova, a Pisa il funerale di Alberto Fanfani e Marta Danisi

(foto Polizia di Stato)

Notizia in aggiornamento, per vedere le news più recenti premi F5 o 'refresh'


Continuano ad arrivare notizie da Genova dopo il crollo del Ponte Morandi del 14 agosto. Domani sarà il giorno del lutto nazionale, intanto in molti stanno esprimendo il loro cordoglio (come a Empoli) per le vittime della tragedia ligure, in cui hanno perso la vita anche quattro toscani. Dalla nostra regione stanno operando sul viadotto Polcevera alcune squadre Usar dei vigili del fuoco per cercare i dispersi.

Intanto oggi, venerdì 17 agosto, si sono celebrati a Pisa i funerali di Alberto Fanfani e Marta Danisi. Il 32enne fiorentino e la 29enne siciliana sono entrambi deceduti a Genova e le esequie si sono tenute nella chiesa dove avrebbero voluto convolare a nozze nel 2019, vale a dire quella dei Santi Jacopo e Filippo a Pisa. Le salme sono arrivate direttamente dal capoluogo ligure. La chiesa era gremita di amici e parenti della coppia ma anche dei vertici dell'Aoup, rappresentata dal direttore sanitario Silvia Briani e dai rappresentanti istituzionali: il sindaco di Pisa Michele Conti e l'assessore fiorentino Massimo Fratini. Il no ai funerali di stato per i due giovani non è dovuto a una forma di protesta ma di riservatezza, spiegano le istituzioni presenti al funerale.

Anche la municipale livornese a Genova

“L’impegno di Livorno per Genova continua. I nostri appartenenti al Corpo di Polizia Municipale si tratteranno altri tre giorni come richiesto dal comando genovese” così Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, a margine di una conferenza stampa.

“Dobbiamo superare un problema culturale in questo paese” ha aggiunto Nogarin “Le infrastrutture, come ogni cosa, non vivono di vita propria e troppo spesso in Italia si ignora che la manutenzione è intrinseca alla gestione di un’opera. Dobbiamo far diventare parte del nostro DNA questo tipo di cultura”

“Per quanto riguarda la nostra città siamo stati due mesi fa da ANAS con l’assessore Aurigi proprio per la programmazione degli interventi che ci riguardano, sia per il patrimonio esistente sia in previsione di nuove infrastrutture. Una particolare attenzione derivante dagli eventi di Genova sarà dedicata al ponte di Calafuria, perché quello di Calignaia ha già avuto notevoli attenzioni da parte di ANAS negli anni scorsi” ha concluso il sindaco di Livorno.

Livorno, annullato concerto a Villa Trossi

Il concerto "Omaggio a Donizetti", programmato a Villa Trossi per domani, sabato 18 agosto, è annullato.
Lo ha deciso la Fondazione Trossi-Uberti, dopo la proclamazione del lutto nazionale per la tragica vicenda di Genova.

Rignano, municipio a lutto

Da ieri il palazzo municipale è listato a lutto per ricordare le vittime della tragedia del Ponte Morandi a Genova.

Come ha detto il Presidente della Repubblica - ricorda il Sindaco Daniele Lorenzini, citando le dichiarazioni di Sergio Mattarella - "questo è il momento dell’impegno comune, per affrontare l’emergenza, per assistere i feriti, per sostenere chi è colpito dal dolore, cui deve seguire un esame serio e severo sulle cause di quanto è accaduto. Nessuna autorità potrà sottrarsi a un esercizio di piena responsabilità: lo esigono le famiglie delle tante vittime, lo esigono le comunità colpite da un evento che lascerà il segno, lo esige la coscienza della nostra società nazionale."

Rinviate le iniziative a Carrara nel giorno del lutto

L’Amministrazione comunale di Carrara ha deciso di rinviare tutte le manifestazioni in programma per sabato 18 agosto, a seguito del lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova.

Sono state rinviate, pertanto, La Notte Bianca prevista a Carrara centro: gli organizzatori sono al lavoro per definire la nuova data di svolgimento.

Stesso iter per la prevista conferenza di Andrea Ribolini "Viaggio alla scoperta della Flora delle Alpi Apuane" in programma al CAP e il concerto dei Real Jazz in via Verdi.

Per quanto riguarda, invece, il Summer Sport Festival in corso a Marina, sono stati rinviati gli appuntamenti previsti per sabato 18 agosto.

Si svolgeranno, invece, regolarmente quelli previsti per domenica 19: si parte alle ore 20.00 con le gare organizzate dalla Società Atletica UISP Marina di Carrara, con la collaborazione tecnica del comitato UISP Carrara-Lunigiana, che includono le varie discipline di corsa, salti e lanci, retrorunning, vortex, palla con paracadute e duathlon. Le gare di atletica leggera saranno seguite dai tecnici FIDAL.

Nel corso della serata si terrà la presentazione del nuovo libro di Nicola Codega “Sempre in piedi”. Saranno presenti i campioni del mondo di Retrorunning Giorgio Brizzi e Enzo Russo che daranno dimostrazione tecnica della disciplina. Nell’occasione l’Amministrazione consegnerà loro un riconoscimento per i risultati ottenuti a livello mondiale. In programma anche una dimostrazione di Nordic Walking.

Il cordoglio del Festival Pucciniano

Sarà il Maestro Veronesi, sul podio dell’ Orchestra del Festival Puccini ad  eseguire  dedicata alle vittime del  disastro di Genova “Crisantemi”, una delle poche pagine di musica da camera composta in una sola notte da Giacomo Puccini nel 1890 ed eseguita la prima volta il 26 gennaio 1890 al Conservatorio di Milano. Un brano intriso di tristezza   che sarà eseguito dopo la lettura del seguente comunicato e dopo aver osservato un minuto di silenzio.
“La Città di Viareggio  e la Fondazione Festival Pucciniano con gli artisti tutti e le maestranze partecipano con profondo cordoglio  al lutto nazionale proclamato per il disastro di Genova ed esprimono  vicinanza alle famiglie delle  vittime e solidarietà  agli abitanti del capoluogo ligure e alle persone coinvolte dal crollo del ponte. A tutti loro sarà dedicato, prima della rappresentazione,  Crisantemi di Giacomo Puccini eseguito dall’Orchestra del Festival Puccini diretta dal Maestro Alberto Veronesi. Al nostro gentile pubblico chiediamo di testimoniare il nostro cordoglio e  la nostra vicinanza anche con un minuto di silenzio“.

Al lutto nazionale si associa anche il Museo Puccini che esporrà per l’intera giornata del  18 agosto la bandiera a mezz’asta listata a lutto.

Il gonfalone della Toscana ai funerali di stato

Ai funerali di Stato delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova, previsti per domani, sabato 18 agosto, sarà presente anche il Gonfalone della Regione Toscana. A portarlo sarà la vicepresidente della Giunta regionale ed assessore alla Cultura, Monica Barni, che con la sua presenza esprimerà la vicinanza della Toscana alla città di Genova così duramente colpita dalla tragedia.

I funerali si svolgeranno alle 11 nel padiglione Nouvel della Fiera di Genova. La messa sarà celebrata dall'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, alla presenza di semplici cittadini e dei rappresentanti delle Istituzioni. Domani sarà anche proclamata una giornata di lutto nazionale.

Livorno, annullato il concerto 'Omaggio a Donizetti'

Il concerto 'Omaggio a Donizetti', in programma domani a Villa Trossi a Livorno, è stato annullato. Lo ha deciso la Fondazione Trossi-Uberti, dopo la proclamazione del lutto nazionale per le vittime di Genova.

Confeserceti Toscana Nord: "Abbassare le serrande dei negozi in segno di lutto"

"In occasione del lutto nazionale di sabato 18 agosto per la tragedia di Genova,  Confesercenti Toscana Nord invita tutti i commercianti ad abbassare le serrande delle proprie attività per 5 minuti alle 11.30 nell'ora dei funerali solenni. Un piccolo gesto di vicinanza alle vittime di questa immane tragedia che ha colpito il capoluogo ligure e tutto il Paese."

Cordoglio della Fondazione Versiliana

Prima degli eventi previsti al Teatro e al Caffè è stato deciso di rispettare un minuto di silenzio:

"A nome di tutta la Fondazione - commenta il direttore artistico Massimiliano Simoni - desidero esprimere il più sincero cordoglio ai familiari della vittime e a tutti i genovesi. Il crollo del ponte Morandi è una tragedia che ha colpito non solo la città ma un Paese intero. Al nostro pubblico chiederemo di unirsi a noi osservando un minuto di silenzio".

Rossi: "Toscana mette a disposizione sistema radar per ponti"

La Regione Toscana metterà a disposizione delle amministrazioni pubbliche e delle società di gestione delle infrastrutture autostradali e ferroviarie in Toscana un sistema di monitoraggio, unico in Italia, che sulla base di tecnologie satellitari permetterà di controllare gli eventuali spostamenti, anche millimetrici, che i ponti possono subire. È quanto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha comunicato oggi con due lettere, la prima indirizzata appunto alle amministrazioni (Comuni e Province, Città Metropolitana di Firenze), la seconda alle società di gestione (Autostrade per l'Italia, Anas, Salt, Sat, Rfi, Lfi).

"I nostri ponti, come è emerso anche in questi terribili giorni, sono monitorati sia dalle province che dai comuni – spiega Rossi – Tuttavia la tragedia di Genova ci impone di essere ancora più attenti e solleciti. Tanto più che anche in Toscana sono molte le infrastrutture costruite in cemento armato che nel corso degli anni hanno avuto problemi, soprattutto a seguito di alluvioni".

"Per questo – spiega il presidente - ho deciso di mettere a disposizione delle amministrazioni il sistema di monitoraggio tramite interferometria radar satellitare che la Regione ha sviluppato a partire dalla fine del 2016, grazie alla collaborazione con l'Università di Firenze, con il Consorzio Lamma e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Con questo monitoraggio sarà possibile controllare ogni 12 giorni gli eventuali spostamenti, anche millimetrici. Cosa che, ovviamente, non ci metterà al riparo da un crollo improvviso, ma potrà segnalare l'emergere di criticità e consentire interventi preventivi".

"Con una lettera analoga – prosegue Rossi - ho messo a disposizione il sistema anche a tutti i gestori delle infrastrutture toscane. Nell'occasione ho chiesto loro informazioni su cosa si sta facendo per garantire la sicurezza dei ponti di loro competenza nel territorio regionale. Nelle prossime settimane, con i Comuni e le Province in modo particolare, potremo presentare al Ministero delle infrastrutture un elenco di interventi urgenti per chiedere i finanziamenti relativi".
Questo perché il progetto di monitoraggio di cui dispone la Toscana è senz'altro un importante investimento in prevenzione, ma da solo non basta. "Il nostro sistema può aiutare – conclude il presidente - ma non risolvere tutti i problemi che solo un massiccio programma di interventi prevenzione, secondo il principio di precauzione, potrà risolvere. E ricordo che in questi anni le Regioni hanno visto i loro bilanci dimezzarsi, le Province hanno subito un sostanziale azzeramento delle loro capacità di spesa e ai Comuni non è certo andata meglio".

Come funziona il sistema radar toscano

Un progetto di monitoraggio in continuo delle deformazioni tramite interfometria radar satellitare, in modo da poter controllare e misurare i cambiamenti del terreno. È questo il sistema di cui dispone la Toscana, prima regione in Italia, grazie a un progetto che punta ad attivare per tempo interventi di prevenzione, anticipando così possibile frane, smottamenti, dissesti.

Si tratta di un'attività che la Regione ha finanziato con 650 mila euro e che viene svolta dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze (professori Nicola Casagli e Federico Raspini) in collaborazione con il Consorzio Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile), partner del progetto, che si occupa della creazione di una applicazione web per la rappresentazione e diffusione dei dati elaborati, e la partecipazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Il percorso è partito nell'ottobre 2016, grazie all'accordo stipulato tra questi soggetti.

L'interferometria radar satellitare rappresenta lo strumento più all'avanguardia per la misura degli spostamenti superficiali e consente l'individuazione, la mappatura e l'analisi di quelle aree interessate da deformazioni connesse a fenomeni di dissesto idrogeologico come frane e subsidenza indotta da pompaggi della risorsa idrica o legata allo sfruttamento della risorsa geotermica.

Tali dati possono essere utilizzati anche per il monitoraggio di infrastrutture di origine antropica come porti, tracciati stradali, ponti, cavalcavia e viadotti, per valutare la stabilità di edifici e per mettere in evidenza e controllare fenomeni di instabilità in aree di cava. L'obiettivo generale è il monitoraggio in continuo dello scenario deformativo del territorio della Toscana.

In questo modo sarà possibile individuare aree anomale, ovvero aree che si muovono in modo non coerente con il passato e che quindi necessitano di ulteriori indagini ed approfondimenti. Sarà possibile anche rilevare trasformazioni del territorio che non sono state regolarmente autorizzate o che non sono congrue alle norme vigenti.
I risultati delle attività svolte sono trasmessi alla Direzione di Difesa del Suolo e Protezione Civile tramite periodici bollettini di monitoraggio che contengono informazioni, specifiche e sempre aggiornate, delle deformazioni in atto.

Il Comune chiede minuto silenzio per tutti gli eventi all'aperto di domani

Osservare tutti un minuto di silenzio  alle 21 di domani, in particolare gli eventi all'aperto dell’estate Fiorentina e non solo. É quanto propone il Comune di Firenze per onorare la giornata di lutto nazionale del 18 agosto, proclamata in occasione dei funerali delle vittime di Genova.
«Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine ad esprimere la propria solidarietà, vicinanza e condivisione del dolore - ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi - il crollo del ponte Morandi è un evento che ci ha profondamenti scossi».
Verrà invitato al silenzio anche il pubblico che domani assisterà al Forte di Belvedere alla 'Grande Maratona Musicale' per Dino Campana.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina