Iacopo Melio sarà presente alla libreria Mondadori di Castiglione della Pescaia, in piazza Onorato Moni 2, sabato 18 agosto, alle 21.30, per presentare il suo ultimo libro intitolato “Faccio salti altissimi. La mia storia oltre le barriere, tra ruote bucate e amori fuori tempo”.
Iacopo Melio, 26enne di Lazzeretto (Fi), costretto su una sedia a rotelle per colpa della rara sindrome di Escobar, è un attivista per i diritti umani e civili. Armato di penna, arguzia e una pagina Facebook che conta oltre 600.000 followers, rema quotidianamente contro i pregiudizi e i luoghi comuni. Bersaglia chi parcheggia nei posti per disabili pensando che siano un inutile favoritismo; chi è convinto che i venticinquenni in carrozzina rimangano bambini per tutta la vita (figuriamoci avere una ragazza); chi dà per scontato che quattro ruote servano per muoversi, ma solo in casa.Per questo, nel 2015 ha fondato #vorreiprendereiltreno, una onlus che si occupa di sensibilizzazione all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali attraverso progetti sul territorio e una costante attività mediatica.
“Faccio salti altissimi”, edito da Mondadori, si pone in difesa della libertà di essere se stessi, nel rispetto dell’unicità di ciascuno e nel superamento di un fuorviante, oltre che riduttivo, concetto di “normalità”, che ci vorrebbe tutti uguali. Ma è anche la storia di un ragazzo come tanti, “pezzi di vita e sogni incollati addosso”, con la testa piena di progetti e speranze.
La presentazione è organizzata dalla libreria Mondadori di Castiglione della Pescaia.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro