La Giunta ha approvato (con la Delibera n. 285 dello scorso 8 giugno) il progetto definitivo relativo all’intervento di sostegno sociale alla famiglia per la mobilità sostenibile: è prevista l’erogazione di n. 900 abbonamenti annuali gratuiti, denominati “Bus free pass”, riservati ai soli cittadini residenti a Carrara centro che rispondano a specifici requisiti reddituali e familiari.
I requisiti previsti per far domanda di rilascio del Bus free pass sono la residenza nella zona di Carrara centro e una certificazione Isee rientrante nelle fasce economiche previste e comunque non superiore ad € 36.000. Il bando considera anche dei requisiti familiari specifici relativi a particolari situazioni di vulnerabilità sociale presenti nel nucleo familiare che, insieme ai requisiti economici, contribuiranno alla formazione di una graduatoria delle domande pervenute. I cittadini possono richiedere più abbonamenti per uno stesso nucleo familiare a seconda del requisito reddituale.
Le domande di partecipazione al bando, debitamente sottoscritte e compilate, corredate di tutta la necessaria documentazione, dovranno essere consegnate entro e non oltre il prossimo 5 settembre a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Carrara, (aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00), oppure spedite con raccomandata postale A.R. indirizzata al Comune di Carrara, piazza II Giugno, 1 – 54033 Carrara (MS), farà o ancora inviate tramite PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Carrara comune.carrara@postecert.it. (farà fede la data di ricezione e non quella di spedizione).
Gli esiti del Bando e l’elenco degli aventi diritto saranno pubblicati sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.carrara.ms.gov.it dove sono pubblicate tutte informazioni relative al Bando. E’ possibile rivolgersi anche presso l’URP del Comune in piazza 2 Giugno.
La misura costituisce solo uno degli interventi previsti nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie per il quale l’Amministrazione comunale ha ricevuto un finanziamento a seguito della partecipazione al Bando Periferie Carrara A30 che ha come obiettivo principale la riqualificazione di una parte importante di aree urbane, caratterizzate da situazioni di marginalità economica, sociale e di degrado urbano e servizi. L’erogazione dei “Bus free pass” vuole incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico con ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni dei cittadini che si spostano nel territorio del Comune di Carrara, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazione di vulnerabilità, come le donne, i bambini, le persone con disabilità e gli anziani. Allo stesso tempo l’intervento intende contribuire a ridurre l’impatto ambientale negativo del trasporto privato caratterizzato da rilevanti costi sociali e ambientali, migliorando la qualità dell’aria della città e la situazione del traffico cittadino
Fonte: Comune di Carrara - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro