Domenica 5 agosto, a partire dalle 16.30, nella piazza principale de Le Piastre (l'unica) si tiene la seconda e conclusiva giornata della quarantaduesima edizione del Campionato italiano della Bugia.
Sono oltre venti i raccontatori che si contenderanno l'ambito titolo di più bugiardo d'Italia. Saranno esaminati da una giuria, composta dai professionisti del settore, cioè politici e giornalisti, che per regolamento non possono partecipare al Campionato. Il collegio giudicante quest'anno avrà ben due presidenti: il comico Dario Vergassola e il disegnatore Vauro Senesi.
I due, tra un concorrente e l'altro, saliranno sul palco per guadagnarsi, con una lectio magistralis dedicata alla Bugia e ai cambiamenti climatici che sono il tema dell'edizione di quest'anno, l'ambita laurea di bugiardo honoris causa che il Magnifico rettore dell'Accademia della Bugia, Emanuele Bagliomini e l'ideatore del Campionato, Giancarlo Corsini, consegneranno loro.
Tra i concorrenti figurano anche due richiedenti asilo, ospiti del vicino albergo Bellavista. La loro partecipazione ha suscitato una prima polemica. Il ministro degli interni, Matteo Salvini, quando l'ha saputo, ha annullato la sua visita a Le Piastre, in programma proprio in occasione della giornata finale del Campionato della Bugia. In compenso pare che stia per arrivare in paese un messo vaticano che reca di un plauso di Francesco rivolto all'Accademia della bugia per aver dato asilo, sia pur solo come concorrenti, a due rifugiati. Ma non è certo la prima volta che accade questo a Le Piastre, paese accogliente per natura.
La giornata conclusiva inizia alle 12.30 con il pranzo a prezzi calmierati al ristorante Amalfi, per prenotazioni 0573-472075. Poi ci sarà tempo per ammirare le oltre 1.000 vignette arrivate fresche fresche (si fa per dire) per l'edizione di quest'anno e che sono esposte nelle strade del paese.
Poi, dalle 16.30 alle 19.30, la disfida tra i raccontatori e, poco prima della cena finale in programma alle 20 /(per prenotarsi mail) , la proclamazione dell'adulto e del bambino più bugiardi d'Italia. Alla cena popolare in piazza, seguirà alle 21 lo spettacolo ad ingresso libero "Storia degli anni Ottanta" di e con Emiliano Buttaroni, il comico direttore artistico del Campionato.
Per tutto il giorno l'Accademia organizza visite guidate e gratuite alle nove sale del Museo della Bugia, che spegne la sua prima candelina.
Per tutto il resto ci sono www.labugia.it e www.facebook.com/campionatodellabugia
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro