Firenze celebra il settantaquattresimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di eventi, promossi dal Comune e da Anpi. Si parte sabato 4 agosto, alle 9, sul lungarno Serristori con la cerimonia per ricordare il primo ufficiale alleato caduto per la Liberazione di Firenze. Mercoledì 8 agosto, in piazza Santo Spirito (19.30) e alla Rondinella del Torrino (20.30), deposizione corona alla targa dedicata a Potente. Concerto del Coro "Terra Canto Memoria" di San Niccolò, buffet (costo 5 euro). roiezione del Film "All'armi siam fascisti" I° parte. Giovedì 9, ore 22, II° parte del film e cocomerata.
Giovedì 9, ore 12, via Bolognese 84, scopertura della lapide di fronte a "Villa Triste" in memoria dell'eroico sacrificio di alcuni per la Libertà di tutti.
Sabato 11 agosto, alle 7, la Martinella (la campana della Torre di Arnolfo) ricorderà la mattina della Liberazione. Seguono la cerimonia ufficiale in Santa Croce e, a conclusione della giornata, il concerto nell'Arengario di Palazzo Vecchio. Dal 3 agosto, ad Apriti cinema, la rassegna Libera Italia!
Fonte: Giunta Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro