Dal 2003 il Consorzio delle Colline di Vinci si presenta con un appuntamento estivo fisso per il Circondario: Calici di Stelle, organizzato e promosso a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento del Turismo del Vino in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani.
Quest’anno la serata sarà preceduta da una vera e propria presentazione. Sarà un momento in cui degustare il vino delle nostre aziende associate sotto i cieli stellati della nostra amata terra.
DOMENICA 5 AGOSTO - BRINDISI NEL "JARDINO"
Si terrà il 5 agosto alle 20,30 al parco "Aquaria La Collina dell'Arte" in via Belvedere a Vinci, raggiungibile facilmente a piedi dalla "pinetina della Doccia", ai piedi del Castello. Saremo in compagnia della compagnia teatrale Marvesio che presenta in anteprima per Calici di Stelle “Nel rosso mare di Vino”, liberamente tratto dall’Odissea e scritto da Adelaide Faccenda che ci intratterrà dopo una cena a buffet nel “Jardino di Leonardo” e la degustazione dei vini dei nostri associati durante una serata speciale, con tema cultural/eno/gastronomico. Prenotazioni ancora disponibili al 366 2519674 di Patrizia.
L’evento indiscusso delle serate di agosto a Vinci resta comunque la serata popolarissima e affollatissima:
VENERDI’ 10 AGOSTO DALLE 19 ALLE 24 - BRINDISI CON LA QUALITA’
Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci, Calici di Stelle torna ad allietare i sensi di chiunque voglia passare una serata nel suggestivo scenario del borgo di Vinci con 5 punti degustazione di vini di qualità prodotti nel comune, per una passeggiata “gustosa”. Il percorso ideale parte dai Bianchi IGT Toscana per poi passare ai vini giovani Rossi IGT e ai più strutturati Chianti DOCG, anche nelle loro versioni ”Montalbano” e “Riserva”, nelle postazioni intorno al Castello. La postazione particolare riservata ai vini Rossi IGT Toscana elevati in legno quest’anno verrà allestita nella piazza disegnata da Mimmo Paladino: piazza Conti Guidi. Per finire, presso la Villa Il Ferrale, dove si potrà ammirare anche la neonata sezione permanente del Museo Leonardiano “Leonardo e la pittura” aperta straordinariamente in notturna, ci sarà la possibilità di assaggiare il Vin Santo DOC delle aziende associate accompagnato da una creazione della Pasticceria Milani studiata appositamente per l’abbinamento della serata.
Quest’anno torneranno ai banchi degustazione i sommelier della FISAR della delegazione di Empoli, prestigiosa associazione di categoria, che gestirà con la dovuta professionalità le degustazioni ai banchi di assaggio a Vinci.
“Le aziende agricole di Vinci che allieteranno la serata quest’anno sono quelle che espongono anche alle manifestazioni nazionali e internazionali – spiega il presidente del Consorzio, Marco Monti - Doccia al Poggio, Fattoria dei Desideri, Fattoria di Faltognano, Tenuta Santini, Tenuta Bacco a Petroio, Fattoria Dianella 1° e Poggio Argentale. Ormai fin dalla prima edizione espongono e fanno degustare i loro prodotti con il solo acquisto di un bel calice in vetro serigrafato, a ricordo di una magica serata estiva, per i più di trenta vini rappresentativi delle diverse zone, così come evidenziato dagli studi fatti sulla zonazione del territorio nel 2002/2003”. L’acquisto del calice costerà euro 9,00 e darà diritto a 6 assaggi a scelta e a una scheda delle aziende associate con la quale si potrà avere uno sconto del 10% sugli acquisti fatti direttamente in fattoria, oltre all’accesso gratuito ai punti di osservazione del Gruppo Astrofili e al passaggio in navetta fino alla Villa Il Ferrale. I punti di accesso, informazione e acquisto dei calici saranno, come lo scorso anno, su piazza Leonardo da Vinci 26 e in piazza Guido Masi.
Anche quest’anno abbiamo rinnovato la collaborazione studiata lo scorso anno e i bei sacchetti porta calici completamente artigianali saranno realizzati con stoffa e altri materiali di recupero da “La Bottega di Geppetto”, un progetto di Porte Aperte Onlus di Vinci che opera per il recupero di persone e cose.
Le prenotazioni per il tour guidato di degustazione sono vivamente consigliate tramite la mail dedicata calicidistelleavinci@gmail.com (attenzione: posti limitati). Lo scorso anno l’iniziativa ebbe grande successo: sarete accompagnati nei vari tavoli tematici da un sommelier specializzato sui vini del territorio, esperto conoscitore delle nostre terre e abitudini, a partire dalle 19.30 con una durata di circa 30 minuti.
Resta aperta tutta la sera gratuitamente come di consueto in questa manifestazione anche la sede del Museo Leonardiano.
“Un appuntamento che da anni riscuote un immutato successo - come ricorda Monti - sia per gli appassionati dei nostri territori, che per i tanti turisti in vacanza sulle nostre colline”.
«Abbiamo rinnovato anche per quest’anno l’iscrizione all’associazione nazionale Città del Vino, condizione indispensabile per dar vita alla straordinaria manifestazione di Calici di Stelle anche nel nostro comune - hanno affermato il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla Cultura, Turismo e Agricoltura Paolo Santini - Il successo crescente riscontrato dalla manifestazione negli anni scorsi ci incoraggia a dar seguito alla stretta collaborazione con il Consorzio Colline di Vinci, con i produttori vinciani che propongono vini di eccellenza, con le attività e con tutte le altre associazioni presenti portandoci a elaborare e ad accettare le proposte di idee sempre nuove per garantire a questo evento un futuro sempre più brillante. È questo anche un modo per coniugare offerta culturale e prodotti enogastronomici d’eccellenza, e non a caso abbiamo voluto proporre delle degustazioni anche nel luogo dove è presente, da giugno, l’esposizione di opere riproduzioni dei capolavori “Leonardo e la pittura”.
Dopo la straordinaria serata concerto con Andrea Tofanelli lo scorso anno, anche quest’anno avremo grandi star del panorama musicale internazionale ad allietare una serata che si annuncia entusiasmante. La presentazione di calici di stelle inoltre sarà in uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, lungo la strada verde che conduce da Vinci ad Anchiano. Un modo per vivere i luoghi più nascosti nel modo migliore, degustando un buon vino».
Al calar della notte delle stelle sarà co-protagonista il Gruppo Astrofili di Montelupo, ormai presenza fissa, con un viaggio alla scoperta delle stelle cadenti del gruppo delle perseidi, che mettono a disposizione del pubblico i loro telescopi e la loro preparazione e passione. Per l’occasione la Sig.ra Maura Tombelli e i suoi seguaci appassionati astrofili ci guideranno alla scoperta della volta celeste rispondendo con la solita grande competenza alle domande dei curiosi. L'accesso ai punti di osservazione avrà un costo di €1,00 ma sarà gratuito per i "portatori di calice" e per i minori (ma solo se accompagnati). A proposito di questa ultradecennale collaborazione fra il Comune di Vinci e il Gruppo Astrofili di Montelupo, nel corso della conferenza stampa Alex Mazzanti del Gruppo Astrofili ha dato una notizia molto importante: di recente, infatti, la Nasa ha assegnato all’asteroide scoperto da Maura Tombelli nel 2004 e con un diametro di circa 20 km, il nome “Città di Vinci”. Anche quest'anno ci sarà la possibilità dell’accesso alla Villa del Ferrale con servizio navetta su prenotazione dalle 19.30 alle 11.15 (sempre calicidistelleavinci@gmail.com).
Ripetiamo per la gioia degli appassionati la visita accompagnata in gruppi alla Torre del Castello: un punto particolarmente suggestivo dove nelle prime ore della sera troverete un calice di rosato per osservare il tramonto con "un aperitivo in Torre" e al calar della notte farete osservazione delle stelle con il telescopio gestito sempre dagli esperti astrofili del Gruppo di Montelupo!!! Gratuitamente per i degustatori dotati di calice e al prezzo di un euro per tutti gli altri (sempre su prenotazione).
La serata sarà arricchita anche dalla presenza di 7 stand 'gAstronomici' allestiti con piatti tipici da specialisti della qualità del cibo fin dalle 19.00: Slow Food Empoli tornerà a preparare la richiestissima Insalata di Trippa fredda e, in collaborazione con il Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo e Gelli Salumi, preparazioni con la Cipolla di Certaldo dell'omonimo Presidio Slow Food; I Formaggi del Dottore da Castelfiorentino con i suoi formaggi a latte crudo, curati dall'allevamento al caseificio; Pro Loco di Vinci con due piatti "poveri" e saporiti della cucina tradizionale come la pappa al pomodoro e panzanella; Ristorante Borgo Allegro con piatti da pesce povero come il baccalà e la pappa di pesce; Gelateria Viti di Empoli distribuito dal coreografico "Gelato Frullallà", un T1 Volkswagen del '67 allestito a gelateria ambulante, con gli speciali gusti al VinSanto e al Chianti di Vinci; la Cooperativa Sinergica con i loro Ortolani Coraggiosi con i prodotti dell'orto elaborati con studiata maestria; il Centro Commerciale Naturale proporrà due piatti freddi tipicamente estivi: Insalata di Riso e Bruschette.
Per tutta la serata sarà poi possibile ascoltare la performance della Sons of Blues, una grande band composta da musicisti di grande caratura ed esperienza, che si esibiranno nella piazza Guido Masi con la presenza di una eccezionale guest star: James Thompson. Cantante, sassofonista, flautista, frontman e autore. Sassofonista e cantante di Zucchero, col suo approccio coinvolgente e peculiare, è un intrattenitore in svariati generi musicali. Il suo stile vocale sfaccettato è unico e fresco, e si muove uniformemente dal Pop allo Smooth Jazz, dal Chillout/Lounge al Soul e all’ R & B. Con la sua padronanza del sassofono e del flauto traverso (i suoi strumenti principali), James è un versatile polistrumentista che suona anche la chitarra acustica ed elettrica, il basso elettrico e le tastiere.
Durante la serata non manca la contaminazione di generi e culture a celebrare l'internazionalizzazione del vino e lo spettacolo prende vita anche nella Piazza dei Conti Guidi: Sabina Safiya, insegnante nazionale diplomata in Danze Orientali, competitrice internazionale pluriclassificata con giuria internazionale, accompagnata dal suo gruppo show "Safiya Group" si esibirà in due spettacoli colorati di danza orientale.
Ci sarà anche spazio per un piccolo mercato artigianale organizzato dall'Associazione Culturale Terrafelix con artigiani che lavorano il legno, la ceramica e lo spago.
A conclusione di questa splendida serata ci sarà anche la possibilità per tutti i degustatori di tornare in tutta sicurezza a casa, grazie alla Venerabile Confraternita della Misericordia di Vinci, che darà la possibilità di misurare gratuitamente il grado alcolemico con apposita strumentazione ai presenti che avranno assaggiato i prodotti di questa generosa e geniale terra.
Alcuni consigli per godersi al meglio la serata:
- per chi si vuol assicurare l’accesso alla serata si consiglia l’acquisto del calice on line. L’acquisto in rete darà la possibilità di accedere in via preferenziale per una cassa dedicata;
- i parcheggi intorno al Castello sono sempre affollatissimi e si consiglia, per chi non può avviarsi di buon ora, di utilizzare quelli ai piedi del paese, soprattutto nei pressi del cimitero;
- i ristoranti nei dintorni della festa non sono numerosi ed è bene prenotare se volete la comodità tradizionale. Nel borgo troverete invece un’offerta culinaria ampia e varia da consumare passeggiando allegramente, godendo delle tante occasioni di intrattenimento presenti;
- i servizi su prenotazione sono veramente a numero limitati(visita alla torre, tour degustazione guidati e navetta per la Villa)quindi, se lo ritenete opportuno, prenotate per tempo a calicidistelleavinci@gmail.com.
L’occasione giusta per una mirabile visita in "una notte da gustare, guardare e ascoltare”.
Fonte: Calici di Stelle
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro