Progetto Dist, lo storytelling come strumento di comunicazione

Lo storytelling, ovvero l’arte di raccontare storie, sempre più impiegato come strumento strategico di comunicazione, è stato posto al centro del progetto europeo triennale DIST, coordinato da ASEV, per diffondere e promuovere lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità (SIE).

L’aspirazione e il desiderio di intraprendere sono riconosciuti come uno stimolo importante per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro. Lo spirito imprenditoriale rende l’economia più competitiva ed innovativa, ed è cruciale nel raggiungimento degli obiettivi di diverse politiche settoriali europee.

E’ pertanto utilissimo promuovere sia l’educazione imprenditoriale che la relativa formazione.

Il progetto DIST nasce proprio per questo: un progetto a cui hanno partecipato, oltre all’ASEV, anche enti e agenzie di Polonia, Romania e Spagna, per accrescere lo spirito imprenditoriale  tramite l’uso dello storytelling, cioè utilizzando il vecchio strumento della narrazione, rivisto in chiave moderna con le storie raccontate da giovani imprenditori emergenti dei paesi partner, che in video interviste accuratamente preparate, raccontano la storia dei loro successi, senza sottacere le difficoltà che hanno incontrato e come sono riusciti a superarle. I campi di azione di questi imprenditori sono i più svariati, proprio per raccontare storie di aziende di successo nei settori più diversi, alcuni abituali e classici altri moderni e innovativi.

Lo storytelling è molto efficace in quanto unisce il razionale e l’irrazionale, suscitando l’identificazione e l’emulazione nell’ascoltatore. La crescita e la diffusione del web rende oggi possibile un ampliamento della diffusione dello storytelling anche nei campi dell’educazione e della formazione.

Nei tre anni, il progetto DIST, ha prodotto numerosi strumenti educativi usufruibili da tutti e scaricabili gratuitamente dal sito del progetto www.distproject.eu e dall’adiacente piattaforma gratuita Moodle http://www.distproject.eu/distmoodle/.

Nello specifico, chi desidera approfondire l’argomento troverà: una guida sull’uso dello storytelling per la formazione, dei video arricchiti con strumenti di apprendimento formativi, dei video che affrontano temi propri dell’educazione all’imprenditorialità, un corso di formazione online per formatori, uno per aspiranti imprenditori ed uno per imprenditori.

Un progetto giunto al termine e che oggi riesce ad offrire materiale utile, completamente gratuito, a chiunque è interessato a diffondere (o acquisire) nozioni sull’imprenditorialità in modo innovativo ed efficace. Il materiale proposto è inoltre di grande attualità in quanto è perfettamente in linea con le ultime disposizioni Europee e Nazionali sulla Promozione di un percorso di Educazione all'imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado Statali e Paritarie in Italia e all'estero.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina