Cantiere sulla 429, la denuncia di Fillea Cgil: "Lavoratori non pagati e possibile riduzione personale"

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Fillea Cgil riguardo il cantiere per le opere di completamento della variante SRT 429 “Di Val D'Elsa” nel tratto Empoli-Castelfiorentino. Il sindacato denuncia ritardi nei pagamenti dei lavoratori che andrebbero avanti da febbraio e la possibile scelta di ridurre i lavoratori impiegati:

La Fillea di Empoli e la Camera del Lavoro Empolese Valdelsa seguono con grande attenzione lo stato dei lavori del cantiere della 429, opera importante e strategica per lo sviluppo del territorio e delle aziende della zona. Sin dal mese di febbraio 2018 siamo venuti a conoscenza di criticità nel lotto “Opere di completamento della variante SRT 429 “Di Val D'Elsa” tratto Empoli Castelfiorentino Numero cantiere 143064 Protocollo 9111/FI/048014 – 0004656/2017”, a causa di ritardo nei pagamenti delle spettanze dei lavoratori e rallentamenti delle lavorazioni per la realizzazione dell'opera .

In data 05/05/2018 la Fillea di Empoli e la Camera del Lavoro si sono attivate dopo aver ricevuto il mandato dei lavoratori con la Città Metropolitana per avere garanzie sull'andamento dei lavori e certezza dei pagamenti delle spettanze dei lavoratori, in alcuni casi ferme dal mese di febbraio.

Il lavoro della Fillea e della Camera del Lavoro di Empoli in continuità con quanto dichiarato e siglato col patto tra sindacati e confindustria sull'importanza delle infrastrutture del territorio ha portato al pagamento da parte della ditta dei crediti vantati dai lavoratori per le mensilità di febbraio, marzo aprile e maggio, oltre al pagamento diretto da parte del Committente la Città Metropolitana di Firenze dei contributi alla Cassa Edile Regionale (Cert) nella giornata di oggi, in quanto la ditta a causa del mancato pagamento degli stessi era sprovvista del Durc.

I lavori dal mese di giugno sono fermi così come le retribuzioni dei lavoratori che nel frattempo hanno comunicato la messa a disposizione al lavoro alla Ditta aggiudicatrice del lotto. Con grande stupore siamo venuti a conoscenza nella giornata di oggi, che il pagamento dei lavoratori non è ancora avvenuto e della possibile riduzione del numero di lavoratori in forza in cantiere.

Ci chiediamo quindi come un'opera così importante per il territorio possa andare avanti con soli 4 operai in cantiere, con quali specializzazioni e con che tempi. La Fillea di Empoli e la Camera del Lavoro fermo restando la tutela individuale dei lavoratori a breve giro chiederanno un incontro con la Città Metropolitana per trovare una soluzione al problema che garantisca sia il ripristino dei lavori che il rispetto dei lavoratori in cantiere che ad oggi vantano crediti per le mensilità di giugno e luglio.

Paolo Grasso Fillea CGIL Empoli
Paolo Aglietti Responsabile Camera Del Lavoro di Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina