Un itinerario di soft rafting nella cornice unica dei Lungarni fiorentini; un salto al Museo del Bargello per scoprire la sontuosa rassegna di arte islamica; un percorso guidato per osservare la romana Florentia alla scoperta della società antica nei luoghi di svago, un susseguirsi di scorci bellissimi e quasi sconosciuti nel percorso che va da San Niccolò a Ponte Vecchio; il tramonto sui barchetti originali dei Renaioli per ammirare Firenze dall’Arno e infine una lettura drammaturgica di Archeologia Narrante per rivivere la storia del Tumulto dei Ciompi del 1378. È questa la proposta per chi ad agosto rimane in città firmata “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia (programma completo suwww.enjoyfirenze.it, ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it).
6 gli appuntamenti del mese, che si apriranno mercoledì 1 agosto alle 19.00 con un itinerario di soft rafting nella cornice unica dei Lungarni fiorentini: un condensato di storia, cultura e arte all’ora dell’aperitivo per affacciarsi sugli storici quartieri popolari di Santa Croce e San Niccolò, per poi visitare, al rientro, il "Terzo Giardino", un giardino pubblico sulla riva dell’Arno, su quella che fino a poco tempo fa era un’area marginale e che oggi è un luogo dove la bellezza della natura spontanea, i suoi suoni e colori avvicinano al fiume. L’iniziativa è inserita nelle iniziative per Estate Fiorentina 2018 che promuove un turismo culturale insolito.
Tra gli appuntamenti del mese una visita a un grande classico: il Museo del Bargello, uno dei primi musei nazionali fiorentini dell’Italia Unita, inaugurato nel 1865, che conserva alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini e che al momento ospita una sontuosa rassegna di arte islamica, dal titolo “Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento”. Occasione unica per scoprire conoscenze, scambi, dialoghi e influenze tra le arti di Occidente e Oriente domenica 5 agosto. Immergersi in un’altra epoca sarà possibile grazie a “Sangue e Arena: i luoghi da spettacolo della Florentia romana” un percorso guidato che si concentra sui due edifici dedicati agli spettacoli nella città romana, teatro e anfiteatro, prendendo in considerazione quell’ aspetto particolarissimo della società romana legati al gioco, allo svago e alle rappresentazioni. Qui, un archeologo specializzato farà da interprete a un antico abitante di Florentia, il gladiatore Urbicus, di cui restano testimonianza in un’epigrafe, portandoci alla scoperta della società antica e la vita delle persone, quali attori e gladiatori, che frequentavano questi luoghi di divertimento, venerdì 24 agosto. Un piacevole percorso tra le strade tipiche del quartiere di San Niccolò in un susseguirsi discorci bellissimi e quasi sconosciuti, atmosfere da piccolo paese e strade con botteghe artigiane, laboratori di artisti e locali accoglienti sarà al centro della mattina di domenica 26 agosto.
Ad arricchire il cartellone estivo di Enjoy Firenze una novità: una lettura drammaturgica di Archeologia Narrante per rivivere la storia del Tumulto dei Ciompi del 1378. L’evento dal titolo “Storie di fatica e rabbia” è inserito nelle iniziative Estate Fiorentina 2018 e si svolgerà al Caffè Letterario delle Murate mercoledì 29 agosto ispirandosi proprio al “Tumulto dei Ciompi”, che fu una rivolta popolare avvenuta a Firenze nell’estate del 1378, di lavoratori che si sollevarono per avere una rappresentanza sindacale, spinti dalla crisi economica e dalle predicazioni francescane.
A chiudere gli appuntamenti del mese giovedì 30 agosto un affascinante percorso, sui barchetti originali dei Renaioli per scoprire una Firenze inedita, quella nel tratto monumentale dell’Arno, da Ponte alle Grazie a Ponte S. Trinita raccontata dall’archeologo a bordo per conoscere la città da una prospettiva completamente nuova, per ammirare luoghi incredibili, visibili solo dall’acqua, e storie inaspettate legate al fiume.
Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it. Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro