Dopo la notizia dell'espansione dell'aeroporto di Pisa annunciata venerdì 27 luglio, entrambi gli scali principali toscani si preparano a ampliarsi per accogliere più voli e più passeggeri. L'operazione di Toscana Aeroporti per il 'Galilei' è imponente: sono previsti cinque gate in più per un investimento da 37 milioni di euro. Nella nota diramata dall'ente gestore, gli interventi hanno riguardato l’incremento della superficie del 32% della sala partenze extra Schengen posta al primo piano oltre all’ampliamento del 47% della sala arrivi al piano terra.
Ha fatto invece più clamore la notizia dell'espasione della pista di atterraggio del 'Vespucci' di Peretola a Firenze, che si svilupperà per circa 2400 metri, lungo il tracciato dell’autostrada A11. Pare che un'accelerata possa partire dopo la conferenza dei servizi ordinata per il 7 settembre prossimo. Marco Carrai, presidente Toscana Aeroporti, si disse fiducioso di poter avere entro l'autunno l'inizio dei lavori (Per saperne di più, qui il punto in Consiglio regionale).
Nel sondaggio di questa settimana vi chiediamo su quale aeroporto è meglio puntare, considerando che a Pisa nello scorso anno sono transitati 5,2 milioni di passeggeri mentre a Firenze poco meno della metà, 2,7 milioni di passeggeri.
Pisa o Firenze, quale preferite? Potete votare fino alle 13 di lunedì 6 agosto, poi pubblicheremo i risultati.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro