È stata allontanata dalla famiglia la bimba di 10 anni vittima di presunti abusi da parte di don Paolo Glaentzer. Stesso provvedimento per i due fratelli.
I tre sono stati trasferiti in una comunità, a seguito di un provvedimento assunto dai servizi sociali del Comune del Fiorentino dove risiedono, in coordinamento con la procura per i minorenni di Firenze.
La piccola ha anche un altro fratello, che in quanto maggiorenne non è stato interessato dal provvedimento.
L'allontanamento è stato disposto con un provvedimento d'urgenza sulla base dell'articolo 403 del codice civile secondo il quale "quando il minore si trova in una condizione di grave pericolo per la propria integrità fisica e psichica la pubblica autorità, a mezzo degli organi di protezione dell'infanzia, lo colloca in luogo sicuro sino a quando si possa provvedere in modo definitivo alla sua protezione".
Secondo quanto emerso, l'allontanamento è stato disposto per la situazione di grave disagio familiare vissuta dalla piccola e dai due fratelli.
Don Paolo Glaentzer, che ha confessato sia al magistrato che al gip di aver abusato della piccola altre volte in passato, ora è agli arresti domiciliari nell'abitazione di sua proprietà a Fabbriche di Casabasciana, nel comune di Bagni di Lucca. I residenti, soprattutto attraverso i social, hanno protestato per la decisione di doverlo accogliere nella loro piccola comunità. Si è pensato anche af attivare una raccolta firme per farlo allontanare, idea che al momento non è andata oltre alcuni post pubblicati su Internet.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro