Un grande disco di acciaio montato su blocchi di pietra di lecce. E’ questa l’opera con cui Cinzia Nania, scultrice e docente dell’Accademia di Belle Arti, ha voluto omaggiare la figura del cantautore Piero Ciampi, a cui sono stati intitolati i giardini della Gutta sul lungomare di Catanzaro. Giardini abbelliti anche da alcune panchine colorate su cui campeggiano i versi delle canzoni di Ciampi.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al sindaco e all’assessore alla cultura di Catanzaro, è stato invitato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Francesco Belais.
“Grazie a Piero Ciampi nasce un’amicizia speciale tra Livorno e Catanzaro visto che il nome della nostra città è a lettere cubitali sulla scultura a lui dedicata - sottolinea Belais -. Ciampi ha vissuto a lungo nella città calabrese: ci veniva spesso perché è la città del suo amico e coautore Pino Pavone, ieri presente alla cerimonia”.
“I due - racconta l’assessore Belais - si sono persino divisi una fidanzata. O meglio, a Ciampi piaceva la ragazza di Pavone e propose all’amico di starci assieme uno la mattina e uno la sera. Ovviamente la persero entrambi.
Voglio ringraziare di cuore Catanzaro che ancora ricorda e onora un nostro grande concittadino”.
L’autrice dell’opera si è offerta di realizzare una statua anche per la città di Livorno.
Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa
Tutte le notizie di Catanzaro
<< Indietro