Più di 4 milioni e 300mila euro arrivano dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la messa in sicurezza sismica delle scuole toscane.
E' stata appena approvata la graduatoria degli interventi che serviranno alla realizzazione delle verifiche di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici e la progettazione per interventi di adeguamento sismico.
In Toscana sono 74 le verifiche con livello di conoscenza approfondito che saranno finanziate, tutte in zona sismica 2, per un contributo complessivo di 1 milione e 300mila euro.
Sono 24 invece i progetti per interventi di adeguamento nelle scuole per altri 3 milioni di euro.
La graduatoria per il finanziamento di verifiche e relativa progettazione degli interventi prevede uno stanziamento complessivo a livello nazionale di 145 milioni di euro, di cui il MIUR finanzia 84 milioni di euro per complessive 805 verifiche.
In Toscana le province interessate sono:
Arezzo, con 29 verifiche finanziate per quasi 500mila euro e 3 progetti di adeguamento sismico per oltre 450mila euro.
Firenze, con una verifica per 340mila euro e 1 progetto di adeguamento per 167mila euro.
Lucca, con 7 verifiche per 126mila euro e 7 progetti per 935mila euro.
Pistoia, con 36 verifiche per 665mila euro e 13 progetti per 1 milione 460mila euro.
Massiccia la partecipazione di Pistoia al bando per i fondi per la messa in sicurezza sismica delle scuole messi a disposizione dal MIUR. Oltre il 50 per cento dei finanziamenti assegnati alla Toscana sono andati nell'area pistoiese, in particolare nel comune di Pistoia.
Delle 74 verifiche con livello di conoscenza approfondito che saranno finanziate in Toscana, 36 saranno quelle a Pistoia per 665mila euro.
Dei 24 progetti per interventi di adeguamento nelle scuole, 13 sono quelli a Pistoia per 1 milione e 460mila euro.
"Siamo molto contenti che tra gli enti locali del pistoiese ci sia stata una risposta così importante - ha detto l'assessore all'ambiente Federica Fratoni – segno che il territorio ha saputo dare il peso che queste tematiche richiedono e di certe scelte adesso potrà coglierne i risultati".
Fonte: Giunta Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro