Queste le dichiarazioni della consigliera M5S Silvia Noferi: "Stamani in Commissione Urbanistica è stato presentato il progetto del nuovo mercato delle Pulci in piazza Annigoni. La Soprintendenza ha dato l’autorizzazione senza prescrizioni.
Dalle slides abbiamo potuto constatare che sopra i 26 box del mercato ci sarà una copertura trasparente in policarbonato che durante i mesi estivi contribuirà ad aumentare le temperature e l’effetto serra. Ci hanno risposto che purtroppo i soldi messi a disposizione per il progetto non permettono di prevedere una soluzione aggiuntiva che possa ovviare a questo inconveniente.
Abbiamo però potuto constatare che il nuovo Mercato delle Pulci sorgerà al centro di una piazza che rimane "nuda" senza un’aiuola, una panchina, una fontana o una statua. Nulla! Nella progettazione è sempre necessario avere un'idea generale del contesto in cui l'opera si inserisce e di cosa si vuole realizzare nel complesso, ma andando avanti a compartimenti stagni secondo il principio: "Ora progettiamo il mercato, poi si vedrà", sarà molto difficile che piazza Annigoni diventi un luogo dove fa piacere andare e ritrovarsi.
Non solo, ma oggi scopriamo per bocca dei tecnici, che il progetto di spostare il Mercato delle Pulci da Piazza dei Ciompi a Piazza Annigoni, risale al tempo della giunta Domenici. Quattro anni di silenzio sono stati finalmente squarciati".
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro