Il sindaco Francesco Puggelli interviene sul tema del comando della Polizia municipale nei locali della Misericordia
“Nuove aule con lo spostamento del comando”
«La necessità di individuare una nuova sede per la Polizia municipale è nata dall’esigenza impellente di liberare gli spazi, fino ad ieri occupati dal comando, presso la scuola primaria Lorenzo il Magnifico: serviva per far posto a nuove aule. Il numero di bambini che dovranno essere accolti fin da settembre alla nostra scuola di Poggio è in aumento e senza i nuovi spazi alcune decine di loro si sarebbero trovati a non poter frequentare le elementari, scenario che nessuno di noi si sarebbe augurato. Pertanto abbiamo dato priorità al trasferimento del comando, per trovare in poco tempo una risposta concreta». E’ quanto afferma il sindaco Francesco Puggelli dopo la questione sollevata dai consiglieri comunali di Lega-Fdi circa possibili disagi per la presenza, nella sede della Misericordia, della Polizia municipale.
«Per questo motivo – prosegue Puggelli – l’Amministrazione ha pubblicato un avviso pubblico per cercare un luogo dove collocare in via transitoria la sede della Polizia municipale, con un contratto di locazione. A questo bando ha risposto anche la Misericordia mettendo a disposizione i locali del primo piano dove, come tutti i poggesi sanno, una volta era presente un laboratorio di analisi privato che ha cessato la propria attività ormai da anni, riducendo gli spazi ad una sola stanza nella quale vengono svolti i prelievi da una nuova azienda, sempre privata».
Prosegue il primo cittadino: «Da sindaco non posso che evidenziare che gli spazi offerti al Comune sono più che decorosi e ringraziare la Misericordia per la disponibilità che ha dato alla nostra comunità, oltre ad evidenziare che la proposta di locazione è stata particolarmente vantaggiosa, permettendo un notevole risparmio per tutti i contribuenti».
«In merito ai disagi lamentati presso il punto relievi “Analisi Cliniche Il Poggio” – continua il sindaco – approfondirò senz'altro l'argomento e verificherò di persona. Devo tuttavia ricordare che si tratta di un punto prelievi gestito da una società privata, quindi del tutto indipendente dall'Amministrazione comunale, pertanto non posso entrare nel merito delle scelte logistiche effettuate o relative alla qualità del servizio erogato».
«Tutte le strutture sanitarie pubbliche e private – spiega Puggelli – sono sottoposte a specifici criteri di autorizzazione e accreditamento che ne regolano il funzionamento e che vengono verificate da parte di Asl e Regione. Anche la nuova “sistemazione logistica” è stata preventivamente valutata dalle autorità competenti. Da sindaco mi permetto di evidenziare, però, che le prestazioni vengono garantite quotidianamente dal servizio pubblico della Asl presso i distretti di Poggio a Caiano e Carmignano. Tra l'altro, presso questi punti prelievo, che ogni giorno accolgono diverse decine di poggesi, che in generale riferiscono di un buon servizio, esistono percorsi riservati a donne in gravidanza, ai disabili o ad alcuni pazienti con patologie croniche (es. pazienti in terapia anticoagulante), oltre alla possibilità per tutti di prenotare il proprio prelievo agli orari più congeniali. Discorso a parte merita la “curva glicemica” che, in effetti, sul nostro territorio comunale, viene svolta soltanto presso la Misericordia. Ritengo che tale esame dovrebbe essere fatto anche al distretto e questa sarà una richiesta da avanzare all'Asl. Concludo ringraziando i poggesi per le loro segnalazioni e invitandoli a contattarmi in privato per fare una chiacchierata di persona e per approfondire insieme la questione, qualora lo vogliano».
Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggio a Caiano
<< Indietro