Nei giorni scorsi, mi sono interessato ad alcune tematiche, già portate in discussione in Consiglio Comunale.
A riguardo del lavoro e dell’occupazione, ho effettuato un sopralluogo nella zona di San Matteo, onde verificare cosa gira intorno all’insediamento del panificio, investimento molto importante per la nostra zona, ammesso che arrivi a pieno regime, sia produttivo che occupazionale.
Non ho visto grande movimento, pochissime le auto parcheggiate,la struttura mi è sembrata in gran parte ancora chiusa, nonostante il passare degli anni.
Per questo, anche in considerazione dello sblocco dei lavori del lotto 5 della nuova 429, chiederò al Sindaco di Castelfiorentino, nel consiglio del 26 luglio, di aggiornarci sull’argomento, ammesso che ci siano novità sostanziali.
I posti di lavoro scarseggiano e la questione panificio, anche per l’impegno in Consiglio che mi sento di aver responsabilmente dato nel mandato Occhipinti, mi sta particolarmente a cuore.
Due parole, anche sulla viabilità, in particolare sulla Via Samminiatese, oggetto di mia interrogazione mesi addietro, vista la pericolosità dovuta a condizioni davvero precarie del manto stradale ed all’elevato numero di mezzi, anche pesanti, che vi transitano.
La situazione del fondo è notevolmente migliorata, anche nel tratto del comune di San Miniato.
Chiaramente, la strada non può sostituire le vie ordinarie, ed è auspicabile che la Polizia dell’Unione dei Comuni esegua continui controlli per verificare il rispetto delle normative sul transito veicolare, più che mai con i lavori in corso sul lotto 5 della nuova 429.
Apprezzo , il contrasto alla elevata velocità nella zona della Madonna della Tosse.
Ricordo, quando nel 2005 si intervenne con l'installazione di un autovelox che, pur tra mille polemiche, riuscì a garantire maggiore sicurezza, specialmente ai residenti della frazione.
Sono cambiate le norme, a mio parere spesso discutibili e molti autovelox non erano più in regola.
I bussolotti arancioni, non saranno la panacea ed il rimedio a tutte le problematiche, ma costituiscono senz'altro un deterrente per gli automobilisti, arrivando a sanzionare quando siano rispettati gli adempimenti previsti dalle leggi attuali.
Si torna ad affrontare – concretamente- un argomento fondamentale nella vita quotidiana di tutti noi, quale è la sicurezza stradale.
Questo, non può che essere positivo per la collettività, nella speranza che ci siano nuovi interventi nei prossimi mesi, in altre zone del comune, come auspicato da molti cittadini.
Carlo Andrea Zini
Capogruppo Lista Civica “Insieme Per cambiare”
<< Indietro