Un nuovo appello del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani affinché “le spoglie del maestro Luigi Cherubini, sepolto in Francia, tornino a Firenze, in Santa Croce, dove il cenotafio lo aspetta dal 1869”. A margine di una conferenza stampa, questa mattina, giovedì 19 luglio, il presidente Giani ha ribadito l’importanza della questione a sostegno dell’iniziativa intrapresa dall’Assemblea toscana.
Giani ha espresso, infatti, un ringraziamento a tutti i consiglieri regionali che ieri, 18 luglio, in Aula hanno votato all’unanimità la mozione che impegna la Giunta regionale, per quanto di sua competenza, ad attivarsi presso la presidenza della Repubblica e del Consiglio dei ministri affinché siano poste in essere le necessarie procedure diplomatiche con la Francia per riportare le spoglie di Cherubini in Italia e per la sepoltura nella Basilica di Santa Croce.
Giani ha infine ricordato che l’iniziativa è stata sollecitata in modo costante dal Maestro Riccardo Muti e che è stata ribadita nuovamente in occasione del concerto per il 50° anniversario del proprio debutto a Firenze, al Teatro dell’Opera lo scorso 11 luglio.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro