Educazione civica a scuola, aderisce anche Ponsacco

Anche il Comune di Ponsacco aderisce alla raccolta firme per introdurre l’insegnamento di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Un’iniziativa nata da Firenze e promossa da Anci in tutta Italia.

Si tratta di un’importante proposta di legge che vuole inserire nelle scuole di ogni ordine e grado l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare, obbligatoria e con voto. Già oggi esistono nei vari istituti scolastici dei percorsi formativi in questo ambito che vengono portati avanti grazie all’organizzazione di progetti sull’educazione civica, ambientale e altro ancora. La proposta di legge di Anci andrebbe a trasformare questi progetti formativi in una vera e propria materia al pari di italiano, matematica o storia, rafforzandone sicuramente l’efficacia per l’educazione dei nostri studenti.

“Nella vita di tutti i giorni assistiamo sempre più spesso a episodi di inciviltà e di mancanza di rispetto per ciò che ci circonda, siano esse altre persone o l’ambiente in cui viviamo. Basti pensare che dall'inizio del mio mandato sono centinaia le multe fatte dai nostri Vigili alle persone responsabili di aver abbandonato i rifiuti. Ma le sanzioni non bastano! Occorre operare un cambiamento prima di tutto culturale che parta da un importante coinvolgimento delle scuole come centri di educazione responsabile dei nostri ragazzi. È indispensabile costruire e potenziare il senso civico dei cittadini affinché cresca in loro il desiderio di appartenenza alla propria comunità. A partire da domattina in Comune saranno presenti i moduli per la raccolta firme. Io ho firmato e vi invito a fare altrettanto”.

I moduli si trovano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terra del palazzo comunale al quale è possibile rivolgersi negli orari di apertura al pubblico.

Fonte: Comune di Ponsacco

Notizie correlate



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina