Torna, dopo alcuni anni di assenza, la festa de l’Unità comunale di Pistoia. Ad organizzarla è il Partito Democratico locale, che ha presentato questa mattina la manifestazione insieme al Segretario Maurizio Bozzaotre, al capogruppo in consiglio comunale Walter Tripi e al Segretario del circolo di Santomato Marco Giacomelli. La festa si terrà da giovedì 19 luglio a domenica 5 agosto a Santomato: 18 giorni di incontri politici, musica, intrattenimento e l’immancabile buona cucina.
Il titolo è “Ripartiamo tra la gente” dopo i cattivi risultati alle elezioni amministrative dello scorso anno e quelle di marzo. “Sono state sconfitte cocenti - ammette senza mezzi termini il Segretario Maurizio Bozzaotre - ma occorre ripartire e lo stiamo facendo grazie all’impegno quotidiano e all’ascolto delle persone. Gli ospiti di livello regionale e nazionale che arriveranno alla festa confermano che il Partito Democratico investe su Pistoia e vuole darci una mano a ripartire. Avremo incontri dedicati ai temi nazionali, ma anche a quelli locali, ad esempio su Pistoia capitale della Cultura. Vogliamo coinvolgere in una sorta di tavola rotonda le tante esperienze individuali e associative che fanno parte del territorio. La novità infatti è che gli incontri saranno anche al pomeriggio, in modo da approfondire il dialogo con diverse realtà ed esperienze cittadine”.
Inoltre sarà distribuito ai presenti un questionario per raccogliere le opinioni sul futuro del partito e sui temi amministrativi più significative, con l’obiettivo di ascoltare la voce dei militanti. “L’impegno proseguirà - spiega ancora Bozzaotre - con i gruppi di lavoro che abbiamo già costituito all’interno del partito, in modo da mettere in campo idee e predisporre il programma del prossimo mandato. Siamo una grande forza di governo, è nostro dovere avanzare progetti concreti per il bene della città”.
L’esordio della festa sarà il 19 luglio proprio con Maurizio Bozzaotre e il capogruppo Walter Tripi, che si confronteranno sulle questioni che riguardano Pistoia: “L’amministrazione Tomasi avrebbe dovuto essere rock, invece è molto lenta”, anticipa Tripi con una metafora musicale. “La festa de l’Unità è la tappa più importante di un percorso di ascolto che, con umiltà e forte determinazione, abbiamo iniziato in favore di Pistoia. Siamo convinti che dal confronto diretto coi cittadini emergeranno proposte molto interessanti”.
Fra gli ospiti più attesi ci sono Marco Minniti (25 luglio alle ore 21), Paolo Gentiloni (26 luglio ore 18.30), Maria Elena Boschi (29 luglio ore 21), Maurizio Martina (31 luglio ore 21), Enrico Rossi (2 agosto ore 21), Luca Lotti (3 agosto ore 21). Il programma completo si può trovare sulla pagina facebook del Partito Democratico di Pistoia ed è ricchissimo di appuntamenti. Il colore scelto per rappresentare la kermesse è quello storico della sinistra: il rosso, simbolo anche della lotta contro il femminicidio e della campagna a favore di una politica di accoglienza verso i migranti.
Le parole conclusive sono di Marco Giacomelli, segretario del circolo che organizza la festa diventata quest’anno di livello comunale: “L’obiettivo è stato integrare tutte le anime del partito, lavorando sempre per l’unità. Per questo tutti i leader hanno risposto positivamente al nostro invito. La festa di quest’anno sarà ancora più curata, più bella e più verde, grazie alle tante piante che addobberanno l’area”.
Ogni sera più di 100 volontari garantiranno presenze fra i camerieri e nelle cucine, con menu che vanno dal pesce, alla pizza, alla carne, agli antipasti toscani. Ma anche musica (venerdì 20 suoneranno “I Camaleonti”), cover band degli artisti italiani più noti e serate di intrattenimento teatrale.
Fonte: Pd Pistoia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro