Da manifestazione di respiro nazionale a competizione di respiro europeo: alla sua nona edizione IronmanLugnano, nel Comune di Vicopisano, diventa Euro IronmanLugnano, con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana. Si sfideranno infatti, in prove spettacolari, venerdì 20 e sabato 21 luglio, gli uomini più forti delle nazionali di Italia (Raffaele Lotito, Gian Paolo Pedna, Francesco Gioia e Marco Guidi), Bulgaria (Yuri Bozhanov, Ivan Yanakiev, Silvestar Galiov e Tsvetolyub Mitov), Ungheria (Péter Komaromi, Jani Sebestyén, Molnár Zsolt e Adrián Boros) e Ucraina (Valerii Gazaiev, Volodymyr Pyndus, Ivan Blinov e Skripchenko Oleksandr). Non mancherà, dalle 20, la possibilità di gustare ottimo streetfood.
"E' un progetto che portiamo avanti già da un po' _ spiega il presidente della Federazione Italiana Strongest Man, che ha sede a Lugnano, Andrea Legnaioli _ ovvero quello di riuscire a creare un team europeo degli uomini più forti. Stiamo facendo da tempo alcune 'prove' in tal senso, abbiamo già affrontato la Repubblica Ceca e il Portogallo, Euro IronmanLugnano è il primo frutto di tanto impegno, sarà un'edizione speciale in vista di quella del prossimo anno, la decima per la quale vorremmo organizzare qualcosa di altrettanto unico".
Alla presentazione dell'evento, nella Sala Consiliare del Comune, oltre a Legnaioli, all'atleta Marco Guidi di Cascina e al suo omonimo, che presenterà Ironman insieme ad Antonio Mastrovincenzo, hanno preso parte il Sindaco Juri Taglioli, l'Assessore allo Sport, Andrea Taccola e il Vicesindaco Matteo Ferrucci che hanno espresso il loro entusiasmo per la crescita, in qualità e in partecipazione di Ironman, e della sua importanza anche in ottica turistica visto che molte persone conoscono il territorio proprio grazie a questa competizione. "Siamo orgogliosi _ ha detto Taccola _ come Amministrazione di ospitare nel nostro territorio un'associazione tanto importante, capace di organizzare campionati nazionali, iniziative di richiamo in tutta Italia e oltre e ora Euro IronmanLugnano, con addirittura quattro nazionali impegnate e gli uomini più forti a dare il meglio di sé in prove ad alto impatto che piacciono a grandi e piccini. Alla manifestazione, infatti, partecipano sempre molte famiglie con bambini che vedono in questi atleti quasi dei superoeroi alla loro portata. Dopo la finale gli corrono incontro, vengono presi in braccio e una foto con loro per i più piccoli diventa un bel gioco, un ricordo felice di una serata divertente e piena di spettacolo, direi mozzafiato".
Veniamo alle prove: venerdì 20 luglio si inizia con il log lift e 122 chilogrammi di peso in un tempo massimo di 75 secondi, si prosegue poi con il celeberrimo Cinquino e vedere atleti portare 380 chilogrammi di auto in massimo 75 secondi è show assicurato. Sabato 21 si comincia con il Deadlift Car, il sollevamento delle auto con la sola forza delle braccia, altra prova incredibile: 310 chilogrammi in massimo 75 secondi, il Frame Carry, 280 chilogrammi da portare in pochissimo tempo, una prova che in pochi riescono a superare per la grande forza in un tempo stretto che richiede. Le ultime due prove di sabato sono spettacolo di forza, resistenza e allenamento assicurato: Husafell max distance e Atlas stones: sfide con se stessi, con pesi enormi da portare o per un tratto indefinito finché si riesce a tenere la pietra sulle braccia, o in 75 secondi, da 136 a 160 chilogrammi.
Fonte: Comune di Vicopisano - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vicopisano
<< Indietro