Giovedì 19 luglio per la rassegna Baracche e burattini , dedicata ai bambini e alle famiglie, “Il teatro del Drago” propone Il grande trionfo di Fagiolino, spettacolo di burattini tradizionali emiliano-romagnoli, rappresentato dal burattinaio solista Mauro Monticelli.
Lo spettacolo, è tratto da un antico canovaccio della metà dell’Ottocento del burattinaio bolognese Angelo Cuccoli. "Il caso più curioso, cari cinni e cari adulteri, l'è quello che vedrete proprio adesso in tal casot di buratéin, e ciovè io mè Fagiolino Fan Fan squattrinato e senza un baiocco, con tanta fame da vendere e niente soldi da spendere, guarir n'a pranzipessa e diventar tota in t'una volta un re !!! "
Con queste battute di presentazione inizia la storia di Fagiolino, che grazie ad una notevole dose di fortuna, è diventato uno dei più ricchi agricoltori e pastori del Regno di Tracia.
Nel frattempo il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea, Principessa del Regno di Tracia. Il terribile Mago si vendicherà del torto subito lanciando un terribile incantesimo alla Principessa … le toglierà la favella. Fagiolino aiutato da una Fata di nome Alcina, andrà prima a rubar la "nocciolina fatata" al Diavolo Farfarello e poi a guarir la bella Principessa. E per ultimo, affronterà il Mago Norandino a suon di randellate. Ed è così che Fagiolino da semplice pastore, si trasformerà in prode guerriero, nonché sposo felice della Principessa Altea. E per concludere.. il balletto finale! Musica maestro !
Aspettando lo spettacolo ci sarà un laboratorio di costruzione di burattini con Rossella, Lara e Elena. L’animazione avrà inizio alle 21.00, a seguire ci sarà lo spettacolo.
Il programma di Baracche burattini si chiude giovedì 26 luglio con Renzo Boldrini in Lupo Romeo e Capretta Giulietta, nell’allestimento di Giallo Mare Minimal Teatro.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Ricordiamo, fra gli eventi a cura di Giallo Mare Minimal Teatro, anche lo spettacolo di lunedì 23 luglio con il comico Paolo Hendel che presenta Recital 2018.
Questo spettacolo avrà inizio alle 21.30 e si terrà nel giardino del Torrione di Santa Brigida (via delle Antiche Mura, Empoli).
Il biglietto di ingresso è di 10 euro, ridotto soci Coop 7 euro. Per questo spettacolo c’è la promozione BigletOne per gli under 21: due biglietti al prezzo di uno.
Prevendita fino ad esaurimento posti dal lunedì al venerdì 9.30 alle 16, presso Giallo Mare Minimal Teatro (via Paolo Veronese 10, sopra il supermercato coop di Santa Maria- Empoli). Informazioni e ritiro biglietti su appuntamento telefonando allo 0571/81629-83758.
Per informazioni sugli spettacoli Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it; aggiornamenti sulla pagina Facebook Giallo Mare Minimal Teatro.
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro