Palio del Cerro, il 'cencio' sarà realizzato da Dario Ballantini. E c'è una novità

Dopo la presentazione del logo e del manifesto non si fermano le sorprese per Palio del Cerro di Cerreto Guidi: la 50esima edizione sarà davvero speciale. A dipingere il cencio quest'anno sarà infatti l'imitatore e artista Dario Ballantini che oggi ha anche inaugurato la sua mostra al Museo della Memoria di Cerreto Guidi che durerà fino al prossimo 9 settembre.

Conosciuto per aver vestito i panni di Valentino, Gianni Morandi, Renzi o Trump, Ballantini sarà a Cerreto in una veste che per alcuni potrà apparire insolita: non tutti sanno, infatti, che il comico livornese è anche pittore e scultore.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Pro Loco di Cerreto Guidi Marco Iullucci e il sindaco Simona Rossetti nel corso della presentazione della mostra di Ballantini a cui ha partecipato lo stesso artista.

Ballantini ha realizzato due cenci, uno andrà alla contrada vincitrice, l'altro come da tradizione alla Pieve di San Leonardo. Saranno presentati alla presenza del suo autore il prossimo 30 agosto quando avverrà la benedizione davanti la Villa Medicea.

Insomma un ulteriore valido motivo, se non fosse già sufficiente di per sè la vittoria, per portarsi a casa il 50° Palio del Cerro realizzato da un pittore davvero 'speciale'.

"Ci siamo chiesti - spiega Iullucci - come dare importanza alla 50esima edizione del palio e con l'aiuto prezioso di Giuseppe Barolo della Federazione Italiana Giochi Storici, abbiamo avuto il sì di Dario Ballantini".

Quando si arriva in una città con il palio - conclude il sindaco rivolgendosi all'artista e imitatore livornese - si comprende immediatamente che c'è qualcosa di diverso. Non è solo una città più colorata, non sono solo i giochi, ma si capisce che le contrade sono le protagoniste, che tutto ciò è la passione di una comunità. Non si tratta solo di folklore, ma di una comunità in movimento che porta avanti una sua tradizione nel solco di precisi riferimenti storici, ma con la volontà di essere anche nuovi. Mi auguro che tu possa portarti indietro con te non solo gli applausi di stasera, ma la passione di questa città".

Ma l'importanza del 50esimo Palio va anche oltre: quello che si terrà a settembre, infatti, sarà un Palio storico nel vero senso della parola. La consegna dei cenci, infatti, avverrà per la prima volta con un processo verbale che avrà valore di atto notarile sottoscritto dal presidente del consiglio comunale. Questo significa che gli 'atti' del Palio diventeranno documenti ufficiali. Cerreto, insomma, avrà finalmente una documentazione storia ufficiale del Palio del Cerro che inizierà proprio dalla sua 50esima edizione.

Infine è già stata annunciata la creazione di un catalogo con tutte le notizie sulla florida storia della manifestazione e delle contrade.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina